/ Eventi

Eventi | 28 febbraio 2017, 12:45

Entra nel vivo il concorso di pittura dedicato a “La chiesa di san Lorenzo e il porto di Varigotti”

La partecipazione è riservata alle scuole medie. Oggi è il termine ultimo per le consegne, dopodiché una giuria altamente qualificata inizierà le sue valutazioni

Entra nel vivo il concorso di pittura dedicato a “La chiesa di san Lorenzo e il porto di Varigotti”

Oggi, martedì 28 febbraio, è scattato il termine ultimo per le consegne dei disegni che parteciperanno al concorso di disegno per scuole medie quest’anno dedicato a Bruna Ugo, insigne archeologa e intellettuale del borgo marinaro finalese che dal 1947 al 1952 e dal 1995 al 1997 curò i due importanti restauri relativi alla chiesa medioevale di san Lorenzo e quindi divenne la prima presidente dell’associazione “Amici di san Lorenzo”.

Il concorso di pittura e disegno è rivolto agli studenti degli istituti di scuola secondaria di primo grado e ha come tema “La chiesa di san Lorenzo e il porto di Varigotti: monaci, soldati e navigatori”.

Questo importante evento artistico, giunto alla sua quarta edizione, è organizzato in collaborazione con il Comune di Finale Ligure, l’Unione dei Comuni del Finalese, l’Istituto internazionale di studi liguri - Sezione finalese, il Museo archeologico del Finale e la Compagnia di San Paolo di Torino.

I concorrenti hanno presentato i loro elaborati su un foglio di grammatura minima 200 g con formato cm 33x24, inserendo sul retro nome e cognome dell’autore, scuola, classe, indirizzo. Sono ammesse tutte le tecniche grafiche tradizionali, tutte le tecniche pittoriche e i collage.

Terminate le consegne, quindi, ora si entra nel vivo, con gli interventi di valutazione da parte della giuria. Essa è rappresentata da: Virgilio Ferrarotti (architetto), Sergio Palladini (pittore), Vincenzo Rossi (architetto), Marina Sasso (scultrice), Giuliana Squarcini (insegnante).

La premiazione è prevista a maggio; durante la cerimonia i primi 100 elaborati saranno esposti al Centro civico Roberto Fontana, per essere poi trasferiti all’interno della chiesa medievale di san Lorenzo vecchio in Varigotti, per tutti i mesi di giugno e luglio.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium