E' stata una giornata a suo modo storica per il movimento calcistico savonese. Oggi pomeriggio è infatti avvenuto il taglio del nastro per il nuovo Centro Federale Territoriale di Alassio, tenuto a battesimo dal Presidente del Comitato Regionale Ligure, Giulio Ivaldi, e dal Professor Massimo Tell, rappresentante nazionale della FIGC.
Nella conferenza stampa tenutasi nel cuore dello stadio Ferrando sono stati illustrati i principi cardine del progetto Federale, atto a valorizzare i principi tecnici, etici e sportivi individuati dal massimo organismo calcistico nazionale.
Presenti all'inaugurazione anche il Sindaco e l'Assessore allo Sport di Alassio, Enzo Canepa e Simone Rossi, l'Assessore Regionale all'Urbanistica Marco Scajola, il presidente dell'Aia Liguria Fabio Vicinanza, il Componente del Consiglio direttivo del Settore Scolastico Camillo Acri, e il presidente dell'AIAC ligure Ugo Maggi.
Dopo la presentazione i rappresentanti delle società ponentine si sono recati sul terreno di gioco per assistere ad alcune fasi dell'allenamento, che ha visto protagonisti i primi gruppi selezionati.
Gli stage si terranno ogni lunedì, con 100 ragazzi a turnazione bimestrale suddivisi tra l'Under 14 maschile, l'Under 13 Maschile e l'Under 15 femminile.
Di seguito l'elenco dello staff scelto dagli organismi federali
Responsabile Organizzativo Enrico Pira
Responsabile Tecnico Giovanni Re
Allenatore Under 14 Maschile Gabriele Gervasi
Allenatore Under 13 Maschile Marco Dessì
Allenatore Under 15 Femminile Mara Morin
Allenatore Portieri Davide Capello
Medici Silvio Canetti - Roberto Sturaro
Fisioterapista Stefano Pierini
Psicologa Federica Rapa