Venerdi 3 marzo alle ore 18 presso la Sala Rossa del Comune di Savona si terrà la presentazione del libro di Emanuela Miniati "Un politico d’antan. Armando Magliotto fra partito, sindacato ed Enti Locali (1927 – 2005)".
All'evento prenderanno parte: Giulia Stella Segretaria Generale Cgil Savona, Emanuela Miniati Autrice e Fabrizio Loreto Università di Torino. Modera Marcello Zinola - giornalista
Ripercorrere la vita di Armando Magliotto è un’occasione per comprendere un pezzo di storia della città di Savona e, attraverso di essa, della cultura sociale e politica italiana della seconda metà del XX Secolo.
E’ una storia che aiuta a capire le dinamiche del presente, la genesi e la natura delle Istituzioni locali, delle forze politiche, dell’assetto socio economico: si leggeranno in questo libro pagine di politica partecipata dai cittadini, di visioni programmatiche di ampio respiro, di lotta alle speculazioni e all’edilizia improduttiva, di battaglie sindacali e istituzionali per i lavoratori e per l’ambiente; riaffioreranno ricordi di emergenza migratoria e di accoglienza riuscita, di opposizione costruttiva in un comune bisognoso d’interventi strutturali per la comunità.
Questa storia ci ricorda oggi che è esistito e può esistere ancora un modo diverso di gestire le istituzioni, affermando l’etica pubblica e i valori democratici come fecero uomini di grande spessore umano e politico tra i quali Armando Magliotto. Il volume è completato da una ricca appendice documentaria e fotografica.
L’autrice del volume, Emanuela Miniati, è dottore di ricerca in Lettre set Sciences Humaines all’Università di Paris X Ouest Nanterre – La Défence e in Storia all’Università di Genova. Si occupa di storia delle migrazioni italiane, antifascismo, ego-documents e genere. Fa parte del Comitato Scientifico Nazionale Donne Anpi e collabora con l’Archivio Ligure della Scrittura Popolare.