Eventi - 27 febbraio 2017, 13:40

Loano, mercoledi si chiude il ciclo di seminari sui social-nazionalismi e la crisi della democrazia

Alle ore 21 presso la Civica Biblioteca, il prof. Giovanni Zanelli approfondirà il problematico rapporto tra la vocazione all'internazionalismo del socialismo originario e il concretizzarsi di evidenti esaltazioni nazionalistiche

Mercoledì 1 marzo, a Loano, si chiuderà il ciclo di seminari “Zone Brune–social-nazionalismi e crisi della democrazia”, organizzato dall’A.N.P.I di Loano in collaborazione con l’Associazione Stella del Carmo, con il patrocinio del Comune di Loano.

L’ultimo incontro pubblico di carattere storico e politico sarà dedicato al tema "Io e gli altri". A partire dalle ore 21,00 nella Civica Biblioteca, il prof. Giovanni Zanelli approfondirà il problematico rapporto tra la vocazione all'internazionalismo del socialismo originario e il concretizzarsi di evidenti esaltazioni nazionalistiche anche in quel campo politico e il Luigi Vassallo esaminerà il rapporto tra la globalizzazione e la difesa dell'identità nazionale.

La serata prevede l’introduzione degli argomenti da parte dei professori Zanelli e Vassallo e poi gli interventi dei partecipanti. “Il ciclo di seminari “Zone Brune – social-nazionalismi e crisi della democrazia”– spiegano gli organizzatori – nasce dalla volontà di stimolare la formazione di una coscienza critica attraverso la discussione partecipata. Il tema delle serate di questo ciclo è il social-nazionalismo, tendenza politica che associa l'esaltazione della nazione con la questione sociale. Questa strategia è storicamente appartenuta ai nazi - fascismi e si rinnova nella trama del discorso degli odierni populismi. Si tenterà di dimostrare che il ciclico ripresentarsi del social-nazionalismo sia sintomo della crisi della democrazia, allora come oggi."

 

c.s.