Eventi - 27 febbraio 2017, 13:00

A Savona la presentazione del libro "Un politico d’antan. Armando Magliotto fra partito, sindacato ed Enti Locali"

Venerdi 3 marzo alle ore 18 presso la Sala Rossa del Comune

Venerdi 3 marzo alle ore 18 presso la Sala Rossa del Comune di Savona, presentazione del libro di Emanuela Miniati "Un politico d’antan. Armando Magliotto fra partito, sindacato ed Enti Locali (1927 – 2005)".

All'evento prenderanno parte Giulia Stella Segretaria Generale Cgil Savona, Emanuela Miniati Autrice e Fabrizio Loreto Università di Torino. Modera Marcello Zinola - giornalista. 

Ripercorrere la vita di Armando Magliotto è un’occasione per comprendere un pezzo di storia della città di Savona e, attraverso di essa, della cultura sociale e politica italiana della seconda metà del XX Secolo.

E’ una storia che aiuta a capire le dinamiche del presente, la genesi e la natura delle Istituzioni locali, delle forze politiche, dell’assetto socio economico: si leggeranno in questo libro pagine di politica partecipata dai cittadini, di visioni programmatiche di ampio respiro, di lotta alle speculazioni e all’edilizia improduttiva, di battaglie sindacali e istituzionali per i lavoratori e per l’ambiente; riaffioreranno ricordi di emergenza migratoria  e di accoglienza riuscita, di opposizione costruttiva in un comune bisognoso d’interventi strutturali per la comunità.

Questa storia ci ricorda oggi che è esistito e può esistere ancora un modo diverso di gestire le istituzioni, affermando l’etica pubblica e i valori democratici come fecero uomini di grande spessore umano e politico tra i quali Armando Magliotto. Il volume è completato da una ricca appendice documentaria e fotografica.

L’autrice del volume, Emanuela Miniati, è dottore di ricerca in Lettre set Sciences Humaines all’Università di Paris X Ouest Nanterre – La Défence e in Storia all’Università di Genova. Si occupa di storia delle migrazioni italiane, antifascismo, ego-documents e genere. Fa parte del Comitato Scientifico Nazionale Donne Anpi e collabora con l’Archivio Ligure della Scrittura Popolare.

c.s.