Attualità - 27 febbraio 2017, 08:30

"Vogliamo una pista da skate a Savona". E parte la petizione

Leoncini, promotore dell'iniziativa: "Sono decenni che proviamo con le varie amministrazioni che si sono succedute a trovare una soluzione, purtroppo senza alcun esito apprezzabile"

Una petizione per chiedere al Comune di Savona la realizzazione di uno spazio dove praticare skate. E' questa l'idea lanciata su Firmiamo.it da parte di Ale Leoncini, un 45enne savonese, residente da qualche anno a Varazze, super appassionato di skateboard e praticante da circa 30 anni.

“Ho lanciato questa istanza perché c'è bisogno di uno skatepark a Savona - spiega Leoncini - sono decenni che proviamo con le varie amministrazioni che si sono succedute a trovare una soluzione, purtroppo senza alcun esito apprezzabile. Tenuto conto che da circa un anno la città ha una nuova Giunta, ho pensato che fosse arrivato il momento buono per smuovere nuovamente le acque”.

“Purtroppo, - continua – a parte la struttura di Legino, costruita tra l'altro dal nulla, senza alcun coinvolgimento dei futuri praticanti, con misure e materiali completamente errati, nessun'altra pista è presente sul territorio savonese”.

“Ho iniziato a fare skate seriamente nel lontano 1987, ma già da prima lo usavo da seduto per fare le discese giù dal Valloria. La passione è nata vedendo mio fratello e alcuni suoi amici".

“Volendo organizzare gare del campionato Italiano, per anni ci siamo autotassati e grazie anche all'aiuto di sponsor privati, siamo riusciti a organizzare tantissimi eventi, sempre però temporanei, tra gli altri il "Savona Slammah" (Il primo Contest dello skateboarding Italiano completamente autogestito e autofinanziato da noi skaters, correva l'anno 1991) e il "Vans off the wall Spring Classic" che si è tenuto a Varazze dal 2009 al 2014".

"Il fatto di doverci costruire da noi le strutture e gli ostacoli, ha fatto si che nel corso degli anni, da una grandissima passione, la realizzazione di rampe per lo skateboard è diventato un vero e proprio lavoro. Dal 2004 abbiamo fondato una ditta, la 'Ignoramps', che si occupa della produzione di impianti da skateboard".

"Con 'Ignoramps' abbiamo installato diverse piste in parecchie Ragioni, eccezion fatta per la Liguria, dove a parte una piccola struttura realizzata alcuni anni fa ad Imperia, non siamo mai riusciti a dare il nostro contributo. Ultimamente abbiamo fatto uno skatepark a Catanzaro" conclude Leoncini.

Graziano De Valle