Attualità - 27 febbraio 2017, 17:39

"Cittadini del futuro resilienti": Toirano Boissano e Loano insegnano ai bambini come comportarsi in emergenza

De Fezza "Questo permetterà di avere una maggiore diffusione sul territorio di persone iscritte e responsabilizzerà le famiglie a tenersi informati in caso di eventi calamitosi".

"Cittadini del futuro resilienti"è così che le tre amministrazioni di Toirano Boissano e Loano pensano del futuro dei loro cittadini più piccoli.

E per fare questo con i olontari del gruppo intercomunale di Protezione Civile si inizierà un percorso formativo nelle scuole dei tre comuni, in cui verranno insegnati ai bambini i comportamenti da tenere in caso di allerte metereologiche, incendi e di terremoti.

Afferma l'Assessore De Fezza "Quest’anno si inizierà con lezioni frontali in aula e dimostrazione dei mezzi in opera presso il Gruppo intercomunale, nei prossimi anni si svilupperanno visite ed escursioni nei territori comunali. "

Si inizierà con i più piccoli: le lezioni inizieranno il 1 -2-3 marzo presso le scuole Vallerga di Loano successivamente il 6 marzo a Boissano le scuole Rodari, il 7 marzo Milanesi Loano, il 16 e 23 marzo Toirano scuole Polla, il 30 marzo scuole Rossello Loano.

Da settembre gli incontri interesseranno tutti i ragazzi dalla materna alle superiori, terreno fertile per collaborazioni tecniche e per reclutamento volontari Imparare giocando, utilizzando quelli che sono i mezzi ad oggi più conosciuti dai bambini come i cartoni animati e dimostrazioni pratiche nei cortili delle scuole.

I bambini a loro volta parteciperanno ad un gioco a premi che consisterà nell’iscrivere più persone alla APP Comunicare, la app georeferenziata che i tre comuni utilizzano per comunicare in emergenza.

"Questo permetterà di avere una maggiore diffusione sul territorio di persone iscritte e responsabilizzerà le famiglie a tenersi informati in caso di eventi calamitosi".  conclude 

Mara Cacace