Attualità - 25 febbraio 2017, 15:00

Cicciulin, re della solidarietà riconsegna le chiavi al sindaco: festa di fine Carnevale il 5 marzo

Paolo Nobel nelle vesti della maschera savonese: "Ho portato con la mia corte allegria tra le case di cura e di riposo, tra giovani, anziani e disabili. Questa è la vera missione di Cicciulin, stare vicino ai più deboli e prendersene cura”.

Domenica 5 marzo Cicciulin riconsegnerà le chiavi della Città di Savona al sindaco Ilaria Caprioglio e avrà fine il Carnevale. Per il termine del "mandato" assunto dal Re della Città per il periodo carnevalesco ci sarà una grande festa: l’evento organizzato da Assonautica e Campanassa il 5 marzo prevede alle ore 14.30 il ritrovo sotto la Torretta "tutti mascherati per un giro in barca per i bambini". Alle ore 16.30 in piazza del Brandale pentolaccia con Cicciolin, che saluta il Carnevale, e riconsegna le chiavi della città al sindaco.

E’ stato un periodo intenso di incontri per Cicciulin, e non solo di partecipazione alle feste di carnevale tra Liguria e Piemonte (Loano, Cairo Montenotte, Carmagnola): “Ho portato un sorriso nei luoghi più bui – afferma Paolo Nobel per il quinto anno nelle vesti della storica maschera savonese – Ho portato con la mia corte allegria tra le case di cura e di riposo, tra giovani, anziani e disabili. Questa è la vera missione di Cicciulin, stare vicino ai più deboli e prendersene cura”.

In questo periodo del Carnevale Cicciulin ha visitato la Casa dei Nonni di Carcare, ha incontrato gli alunni delle scuole elementari alla casa di cura del Santuario, i disabili alla Pace, gli anziani della rsa Bagnasco, i bambini delle scuole XXV Aprile.

Ma prima della chiusura del Carnevale, oggi, sabato 25 febbraio, è previsto un altro appuntamento al centro commerciale Il Gabbiano di Savona a partire dalle 15.30 con laboratori di carnevale, spettacolo della scuola circense e l'arrivo di Cicciulin alle 18. Domenica 26 febbraio invece sempre al centro Il Gabbiano,a partire dalle 15 sfilata e make up, sfilata delle maschere tipiche, spettacolo di giochi e magie, premiazione con pentolaccia e rinfresco. Domenica si festeggia il Carnevale anche a Lavagnola con baby dance, balli di gruppo e giochi gonfiabili.

 

Debora Geido