“Buon viaggio, Bruno!” Con questa frase, e con una eloquente, grintosa foto postata sul suo profilo Facebook, Paolo Ardenti, della segreteria dell’assessorato alla sanità, politiche sociali e sicurezza presso la Regione Liguria ed esponente della Lega Nord, sceglie di salutare Bruno Ravera, figura iconica nella storia del Carroccio.
È un Ardenti commosso e toccato in modo tangibile da questo lutto, quello che raggiungiamo telefonicamente. Ci dice: “Il motto di Ravera era: ‘Bisogna che ognuno brilli di luce propria’. Ed è una frase che ricorderò, perché ben rispecchiava la sua capacità di vedere chi in politica sapeva brillare e sapeva distinguersi. Aveva una grande visione politica, un grande intuito, era un combattente.
E penso che abbia vissuto una vita straordinaria. È una delle persone che hanno maggiormente cambiato la storia della politica italiana, unendo diversi movimenti territoriali e federalisti, che inizialmente si muovevano singolarmente e portandoli a diventare un solo grande partito. Grazie a Bossi e a Ravera è stato possibile costituire un movimento oggi rappresenta tra i più longevi e i più solidi della attuale scena politica italiana”.