Attualità - 24 febbraio 2017, 10:45

#Meteo: calo termico nel weekend, ma con bel tempo, possibile passaggio perturbato ad inizio settimana

Le previsioni di Datameteo

Foto di Risso Lorenzo

L’area anticiclonica adesso sull’Atlantico si ritira temporaneamente ad ovest lasciando lo spazio al passaggio di una perturbazione di origine nordatlantica che colpirà prevalentemente il centro-sud. Qui avremo solo un moderato calo termico tra oggi e domani, ma con bel tempo sia sabato che domenica. Poi ad inizio settimana possibile il passaggi odi una perturbazione più incisiva ancora da confermare.

Al Nord-Ovest quindi avremo questa situazione

Oggi Venerdì 24 Febbraio

Cielo in gran parte molto nuvoloso o coperto con nebbie in pianura. Piogge moderate su Liguria centro-orientale in esaurimento dalla serata. All’arrivo del fronte freddo si avranno ampie schiarite dal pomeriggio a partire da nordovest. Temperature massime stazionarie per via di una temporanea risalita di aria calda dal nord Africa, ma poi in moderato calo dalla nottata. Venti deboli in pianura, moderati sudorientali su Liguria orientale, con raffiche da nordovest sul confine e crinali alpini. In serata rinforzi da nord per via del passaggio del fronte.

Sabato 25 e domenica 26 Febbraio

In nottata possibili deboli piovaschi su Piemonte meridionale e Liguria, ma poi le giornate trascorreranno con cielo sereno (sabato) o poco nuvoloso per velature (domenica), anche se ancora sabato potrebbe resistere qualche area con nebbia su basso Piemonte. Temperature in diminuzione con valori minimi in pianura compresi tra -1 e 3 °C (3/6 ° su coste liguri), massime tra 11 e 13 °C , con leggera ripresa già da domenica. Venti assenti o deboli su pianure, fino a moderati da nord su Liguria sabato, poi cala l’intensità domenica anche li.

Tendenza inizio settimana

Lunedì ancora una giornata stabile e primaverile per rialzo delle temperature, martedì una nuova perturbazione atlantica potrebbe portare maltempo, ma che sembra al momento limitato alle zone alpine di confine. Situazione da confermare nei prossimi aggiornamenti.

Cogliamo l’occasione per segnalarvi la 6° Giornata della Meteorologia 2017 con Volo del Cuore, un contest fotografico. Mandateci le vostre foto sui Segnali del Tempo e sul cambiamento del clima per aiutarci a sensibilizzare le persone ad avere “ a cuore ” la loro Terra. La foto più green, social, media, funny sul tema del tempo sarà la copertina delle rubriche meteo su Targatocn

Alle prime foto omaggi, pubblicazione e proiezione durante evento

www.giornatameteo.com

Foto di Stefania Cravero

Datameteo