La questioni dei danni alluvionali 2014 infiamma ancora Albengache, in questi giorni è stata tappezzata di manifesti che “invitano” l'Assessore Regionale Stefano Mai a “Ammettere l'errore, chiedere scusa, andare via, ma prima di lasciare il suo posto di impegni con il governo a risolvere la situazione”.
Al grido “Assessore Regionale della Lega maldestro perde 16 milioni di euro di risarcimento per le imprese agricole” sebbene i manifesti non siano “firmati” rispecchiano, non solo l'opinione di alcuni agricoltori, ma anche degli amministratori ingauni del PD e dell'On. Franco Vazio.
Afferma Emanuela Guerra consigliera di Albenga “Riteniamo che l'errore di Mai sia gravissimo. Stefano Mai ha sbagliato e deve lasciare il suo incarico dopo aver spiegato ai cittadini la situazione. Al contempo chiediamo se a oggi, dopo l'incontro con associazioni e sindaci di Albenga e Ceriale, la Regione Liguria abbia fatto dei passi avanti con il governo: l'obiettivo rimane quello assoluto di recuperare i risarcimenti”
Ad intervenire anche l'Assessore Mariangelo Vio che afferma “16 milioni per una realtà economica come quella di Albenga sono importantissimi e perderli è una mazzata. Il settore non sta attraversando attualmente un momento brillante e quando sei disastrato, come ad esempio è successo ad alcune aziende agricole che hanno perso letteralmente tutto durante gli eventi alluvionali, la speranza di poter avere il minimo delle risorse per poter ricominciare è fondamentale. Noi non diamo ancora per chiusa la partita ma è chiaro a tutti che di quei 16 milioni non arriverà nulla e di chi è la responsabilità di questo risultato. C'è comunque ancora la possibilità di ottenere un provvedimento straordinario per Albenga e per questo bisogna lavorare alacremente. C'è stato l'impegno da parte del ministero di cercare di recuperare risorse; speriamo che tutto si risolva positivamente”.
La replica di Stefano Mai non si è fatta attendere. “Il PD, come ho già più volte detto, ha usato le disgrazie degli agricoltori solo a fini politici, e di campagna elettorale, come veri sciacalli . I soldi di cui tanto si parla non sono ancora stati stanziati ed è questo il vero problema. Mentre noi, assieme ad uno staff preparato, lavoriamo per le aziende del territorio per far arrivare quelle risorse che la burocrazia dei palazzi romani e la totale assenza di stanziamenti da parte del governo ancora ha negato al territorio, il PD in maniera molto creativa si toglie le vesti di 'responsabile' per non aver mai erogato i dovuti rimborsi in favore degli alluvionati ed indossa quelle di 'eroe della Patria' scaricandosi dalle responsabilità ed attribuendole al sottoscritto. Con questa iniziativa la sinistra si toglie la maschera. Confermo che il Dipartimento sta eseguendo le istruttorie per l'erogazione, esattamente come avviene in tutte le altre regioni”.