Annuncia il FISH Liguria (Federazione Italiana per il Superamento dell'Handicap), in collaborazione con la Consulta Regionale dell'Handicap: "Finalmente un progetto che mette al centro la persona con disabilità e la sua famiglia".
L'evento in questione si chiama "Incontro sulla vita indipendente" e si svolgerà il 23 febbraio presso la sede della Regione.
Dichiarano i portavoce del FISH: "Invitiamo le persone interessate a partecipare perché se vogliamo raggiungere una efficace autodeterminazione è fondamentale conoscere, quindi chiedere, quindi capire. Se vieni potrai incontrare: la tua associazione; le persone che hanno già attivato questo progetto; un rappresentante della Regione Liguria; un medico dell'Asl; un assistente sociale del distretto".
L'incontro si ispira all'articolo 19 della convenzione dell'ONU sui diritti delle persone con disabilità "Vita indipendente e inclusione nella società", che riconosce "il diritto di vivere nella società, con la stessa libertà di scelta delle altre persone, per favorirne l'integrazione e la partecipazione. Le persone con disabilità devono poter scegliere, su base di eguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza, dove e con chi vivere; devono avere accesso a una serie di servizi a domicilio o residenziali e ad altri servizi di sostegno, compresa l'assistenza personale necessaria per consentire loro di vivere nella società e di inserirvisi impedendo l'isolamento e la segregazione".
Già nella legge 104 del 1992 si diceva che la Regione è chiamata "... a disciplinare, allo scopo di garantire il diritto a una vita indipendente alle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell'autonomia personale nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita, non superabili mediante ausili tecnici, le modalità di realizzazione di programmi di aiuto alla persona, gestiti in forma indiretta, anche mediante piani personalizzati per i soggetti che ne facciano richiesta, con verifica alle prestazioni erogate e alla loro efficacia".
Il programma della giornata prevede:
Dalle 9 alle 9:30, registrazione partecipanti
alle 9:30: saluti di Antonio Cucco, presidente FISH Liguria e di Claudio Puppo, segreteria regionale della Consulta.
Alle 10, a cura della Regione Liguria: Sperimentazioni del Ministero su progetti di vita indipendente
Alle 12 inizierà la discussione pubblica.
Dalle 14 alle 16: "Serve aiuto?". La Federazione metterà a disposizione degli interessati alcuni esperti e consulenti alla pari per incontri personalizzati durante i quali sarà possibile ricevere consigli pratici e sciogliere i più comuni dubbi in materia.