A Finale si punta sulla differenziata e si introduce il porta a porta spinto in alcune zone della città, presto codici a barre sui bidoncini e controlli elettronici per verificare il corretto conferimento dei rifiuti, ma c'è da preoccuparsi per eventuali sanzioni in caso di errori?
Queste le principali domande che possono trovare spiegazioni e risposte negli incontri che Finale Ambiente sta organizzando in città e che mirano, in particolare ad informare i residenti sul come approcciarsi alla racconta differenziata che a Finale Ligure raggiunge una percentuale leggermente sotto il 50% lasciando ampi spazi di miglioramento nel percorso virtuoso della differenziazione.
Spiega Tiziana Merlino di Finale Ambiente “La situazione attuale è di una percentuale di raccolta differenziata che deve crescere, siamo leggermente sotto al 50% per motivi non necessariamente legati all'attività di differenziazione delle famiglie, ma in alcune frazioni siamo un pochino sotto. L'anno scorso abbiamo attivato alcuni sistemi per incrementare la differenziata e sopratutto un sistema di porta a porta che era già attivo in maniera capillare sulle attività commerciali”
Continua la Merlino “Quest'anno abbiamo iniziato sin da subito ed abbiamo iniziato gli incontri con la parte della cittadinanza interessata. Abbiamo implementato un porta a porta spinto su alcune zone come il Calvisio e alcune zone di Finale Ligure Marina, quelle che a livello territoriale e di logistica lo permettono. Il porta a porta, infatti è un metodo efficace, ma non è facilmente applicabile in tutte le situazioni, proprio per una questione di logistica. Stiamo, proprio per questo, facendo uno studio del territorio e delle sue esigenze specifiche.”
Sulla differenziazione verrà posto in essere, inoltre, un attento controllo “Abbiamo messo a budget alcuni investimenti per il controllo elettronico dei conferimenti in modo da non dover necessariamente fare il porta a porta ma avere cognizione di come vengono conferiti i rifiuti”.
Spiega infatti “Un'altra novità di questo porta a porta è il fatto che tracceremo tutti i conferimenti perchè tutti i bidoncini che stiamo consegnando hanno il codice a barre e quindi verrà rilevato il dato del conferimento questo per arrivare in futuro a quella che sarà una tariffazione puntuale”
C'è da avere paura degli errori ? “Ci sarà un controllo più mirato e capillare. Hanno finito un percorso di formazione alcune persone che avranno il ruolo di guardie ambientali, ma il nostro obiettivo non è fare le multe ma innescare un percorso virtuoso. Inizieremo a fare segnalazioni in caso di errori nel conferimento e certo è che chi persisterà negli errati conferimenti verrà sanzionato, ma non è questo il nostro obiettivo”.
Ricordiamo per chi volesse informazioni ulteriori in merito alla differenziata potrà visitare il sito internet www.finaleambiente.it dove sono presenti tutti i recapiti di Finale Ambiente e le informazioni utili.
Finale Ambiente ha inoltre organizzato degli incontri illustrativi:
Per chi abita in zona Calvisio gli incontri saranno presso il circolo dei cacciatori in piazzetta delle Bocce
mercoledì 22 febbraio dalle 18 alle 20
martedì 28 febbraio dalle 20 alle 22
Per chi è residente a Finale Marina l'incontro sarà in sala Gallesio
lunedì 27 febbraio dalle 20 alle 22