Savona - 20 febbraio 2017, 18:00

Degrado e microcriminalità a Legino: oggi un tavolo di lavoro tra Comune e Arte

L'obiettivo è quello di rendere il quartiere un luogo più sicuro e più ospitale

Un tavolo di lavoro tra Comune e Arte per risolvere le problematiche all'interno del quartiere di Legino, denunciate lo scorso dicembre dal residente Angelo Maggioni. Il confronto è arrivato questa mattina dopo l'incontro dello scorso 25 gennaio presso il Comune di Savona, tra il sindaco Ilaria Caprioglio, l'assessore Paolo Ripamonti, il vice comandante della polizia municipale Luigi Santori e lo stesso Maggioni.

"Come previsto - spiega Maggioni – sono state trattate le questioni riguardanti la sicurezza e le regole condominiali. Oltre alla procedura dell'installazione della videosorveglianza, portata avanti dall'assessore Ripamonti, durante l'incontro a cui hanno preso parte alcuni condomini, me compreso, Arte ci ha garantito la massima collaborazione per porre rimedio al degrado che avvolge il quartiere, promettendo maggiori controlli su immobili e aree condominiali, partendo da via Quintana".

"Sono molto soddisfatto nel vedere finalmente una collaborazione tra alcuni condomini e Arte – continua – sono certo che i provvedimenti attualmente in cantiere, saranno decisivi per risolvere una situazione diventata oramai fuori controllo. La nascita di una unione tra i residenti è un segnale positivo e di contrasto nei confronti di chi vive di prepotenza a discapito della comunità”.

"Insomma, se le promesse fatte saranno mantenute - conclude Maggioni - il quartiere di Legino e in particolar modo via Quintana, potranno diventare un luogo più sicuro e ospitale".

Graziano De Valle