Attualità - 20 febbraio 2017, 14:00

Crisi TPL, giovedì la verità sul piano di razionalizzazione?

Il 23 febbraio in palazzo Sisto alle ore 15 è stata convocata la Prima Commissione consiliare, ad intervenire sarà il presidente di TPL, Claudio Strinati.

Si discuterà in merito al piano di razionalizzazione di TPL giovedì 23 febbraio in palazzo Sisto a Savona. Alle ore 15 infatti è stata convocata la Prima Commissione consiliare permanente che metterà in chiaro la situazione di crisi del servizio del trasporto pubblico locale. Ad intervenire sarà lo stesso presidente di TPL, Claudio Strinati.

Il consiglio d’amministrazione di TPL recentemente aveva approvato il piano industriale che prevede una serie di proposte per mettere in sicurezza l’azienda e mantenere il posto di lavoro dei dipendenti: nel documento emergono disposizioni che incidono sul servizio, infatti è prevista una rimodulazione delle corse nei Comuni che pagano i contributi minori, alcuni prepensionamenti e l’esternazionalizzazione ad un socio pubblico di una quota di chilometraggio su alcune tratte meno utilizzate. 

Dal prossimo mese di marzo inoltre, aumenteranno gli abbonamenti TPL (di 3 euro) e sono a rischio le buste paga dei lavoratori a partire da luglio: i problemi di liquidità, la mancanza della quota della Provincia di un milione e mezzo e la questione sul discusso piano di razionalizzazione hanno portato lavoratori e sindacati a scendere in piazza, arrivando al quarto sciopero (leggi qui).

Inoltre il sindaco Ilaria Caprioglio, con propri separati provvedimenti, ha avviato le procedure ad evidenza pubblica per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di TPL Linea S.r.l. e di SPES SCPA, oltre che per la nomina di due componenti del Consiglio di Amministrazione della Fondazione "Museo di Arte contemporanea Milena Milani in memoria di Carlo Cardazzo" ONLUS.

Debora Geido