/ Attualità

Attualità | 16 febbraio 2017, 15:28

Il museo dell'orologio di Tovo San Giacomo conquista la Rai

Una troupe della nostra Tv di Stato in visita alla struttura museale che nel 2017 celebra il ventennale dalla sua inaugurazione

Il museo dell'orologio di Tovo San Giacomo conquista la Rai

Come avevamo già annunciato su Savonanews (leggi QUI), il 2017 per Tovo San Giacomo è un anno speciale: ricorre infatti il ventennale dell’apertura del museo Bergallo. Il 19 febbraio inizieranno le riprese a Puerto De Santa Cruz in Patagonia, del documentario per la regia di Alessandro Beltrame, nel quale, ricostruendo la vicenda attraverso gli archivi della famiglia Bergallo, si racconterà la storia della vendita di un orologio da torre tovese a una missione salesiana in Patagonia (Argentina). L’orologio è tuttora installato e funzionante in un campanile di quelle zone.

La vicenda ha conquistato persino la Rai – Radio Televisione Italiana, che questa mattina ha inviato una sua troupe in piazza don Giuseppe Folco, in frazione Bardino Nuovo, dove si trova il MOT (Museo dell’Orologio da Torre).

Il sindaco di Tovo San Giacomo, Alessandro Oddo, ha fatto da guida per i giornalisti e gli operatori della Rai, mentre Alessandro Beltrame ha dato una dimostrazione pratica, mediante l’utilizzo di un minidrone, di come effettua le riprese aeree in prossimità dei campanili. Il piccolo APR (Aeromobile a Pilotaggio Remoto) ha effettuato le sue evoluzioni proprio di fronte all’orologio da torre (naturalmente marchiato Bergallo) che svetta sul campanile di Bardino Nuovo.

Il servizio andrà in onda nei prossimi giorni su “Buongiorno Regione”, il programma-contenitore del TGR (il TG3 Regionale) ma, data la particolarità della vicenda, potrebbe andare in onda anche su un circuito più vasto, facendo così conquistare al MOT di Tovo San Giacomo la ribalta nazionale.

Il documentario di Alessandro Beltrame, invece, sarà presentato entro fine anno. Per tutti coloro che volessero sostenere l’iniziativa, è stato attivato un crowdfunding (cioè un programma di finanziamento popolare) sul sito www.retedeldono.it

A. Sg.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium