/ Agricoltura

Agricoltura | 16 febbraio 2017, 15:00

Le "Erbe italiane" di Albenga ospiti di "Melaverde"

Il celebre enogastronomo Edoardo Raspelli ha visitato la Cooperativa OP di Albenga

Le "Erbe italiane" di Albenga ospiti di "Melaverde"

Domenica 12 febbraio è andato in onda il servizio su Melaverde il servizio "Erbe Italiane" registrato presso la Cooperativa OP Albenga. Le riprese si sono svolte dunque nella Piana di Albenga, una terra mite che rappresenta l'habitat ideale per la coltivazione delle piante aromatiche e alla quale si dedicano oggi, centinaia di piccole aziende agricole. Pare che solo in questa terra, strappata con fatica e passione al bosco ceduo che avanza, i sapori e i profumi siano tanto intensi!

Edoardo Raspelli, intervistando soci e collaboratori della cooperativa ha condotto i telespettatori in questo mondo inebriante, tra le aromatiche più comuni come il rosmarino, il timo, la salvia, la menta e il basilico, eccellenza ligure, per poi passare alle meno conosciute come il dragoncello, l'assenzio, la maggiorana, in tutte le varianti, comprese le tipologie ornamentali.

Dalle immagini è emerso quanta cura e tempo siano necessari per ottenere una piantina pronta alla vendita e si è potuto assistere all'abile creazione di piramidi ed alberelli di rosmarino ad uso ornamentale, nonché il variegato uso in cucina per preparare alcuni tipici piatti liguri.

Per rivedere il servizio: http://www.video.mediaset.it/video/mela_verde/full/puntata-del-12-febbraio_689973.html

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium