Attualità - 16 febbraio 2017, 12:30

A Celle Ligure sono iniziati i lavori di riqualificazione del molo Punta Aspera

Il progetto definitivo, elaborato dallo studio dell’ingegner Giorgio Franzoni di Savona, era stimato intorno ai 485 mila euro, di cui 350 mila per lavori. Il costo si fermerà intorno ai 250 mila euro più iva

Sono iniziati oggi gli attesi lavori di riqualificazione e messa in sicurezza del molo di Punta Aspera detta "Barcaccia" a Celle Ligure. Sarà un’impresa genovese, la Icam Srl (Impresa costruzioni appalti marittimi), a eseguire l’opera.

Il progetto definitivo, elaborato dallo studio dell’ingegner Giorgio Franzoni di Savona, era stimato intorno ai 485 mila euro, di cui 350 mila per lavori, il costo si fermerà intorno ai 250 mola euro più iva.

L’intervento è regolato da un accordo concluso lo scorso anno tra l’amministrazione cellese e la Regione Lombardia, sarà interamente a carico di quest'ultima secondo l’intesa che ha consentito di chiudere parte della vicenda riguardante il complesso delle Colonie Milanesi.

Il pennello di Punta Aspera, infatti, è funzionale alla protezione della spiaggia di pertinenza della colonia marina.

A più riprese, sia la Capitaneria di porto, sia il Comune di Celle, avevano accertato le gravi condizioni di abbandono dell’area. Da questo pomeriggio, quindi un imbarcazione di grosse dimensioni con la funzione di pontone sta dragando il fondo in modo da poter sistemare in seguito i massi. Previsto anche il ripascimento della spiaggia a Ponente del molo. L'opera verrà conclusa a circa 120 giorni dall'inizio dei lavori. 

Luciano Parodi