/ Politica

Politica | 13 febbraio 2017, 10:53

Noli, il consiglio comunale approva le nuove tariffe per i parcheggi a pagamento

Lo sconto per i residenti è stato esteso ai proprietari di seconde case, ai titolari di attività produttive e ai lavoratori dipendenti di attività e/o enti presenti nel comune

Noli, il consiglio comunale approva le nuove tariffe per i parcheggi a pagamento

Nella seduta del 30 gennaio scorso il consiglio comunale ha approvato il nuovo bilancio di previsione triennale del comune di Noli. Nell'occasione, tra le altre cose, è stato ratificato il nuovo assetto tariffario riguardante l'utilizzo dei parcheggi a pagamento presenti sul territorio comunale.

L'amministrazione ha voluto estendere le agevolazioni attuali per i residenti ad altre categorie di utenti e ne ha introdotte di nuove. In particolare lo sconto per i residenti viene esteso ai proprietari di seconde case, ai titolari di attività produttive site nel comune di Noli, ai lavoratori dipendenti di attività e/o enti presenti nel comune di Noli.

Tale agevolazione prevede che la prima ora di sosta sia gratuita per passare a 0,50 euro dalla seconda ora (la tariffa scende dagli 0,80 euro degli anni precedenti). Sono previste tariffe forfettarie di euro 2,50 per 6 ore continuate ed euro 4,50 (a fronte dei 17 euro previsti per l'utenza generica) per 12 ore continuate. Per usufruire delle tariffe agevolate è necessario richiedere il rilascio dell'apposita tessera magnetica ricaricabile.

Per i veicoli appartenenti a cittadini residenti, muniti del previsto bollino, viene introdotta la gratuità della sosta in alcune aree a pagamento per alcuni mesi dell'anno in cui invece sarebbe prevista: settembre per i parcheggi Nereo, Chiariventi e via Poggio; maggio, settembre ed ottobre in zona ex stazione, piazza Don Vivaldo e via IV Novembre. Novità per il comune di Noli è l'introduzione della "sosta rosa" ovvero la possibilità di usufruire gratuitamente dei parcheggi con veicoli intestati a donne in stato di gravidanza residenti nel Comune o comunque appartenenti al rispettivo nucleo familiare, per 12 mesi dal rilascio del tagliando.

Infine si ricorda che in tutti i parcometri del territorio comunale è possibile pagare oltre che con moneta, carte di credito e bancomat, gratta e sosta, anche mediante smartphone tramite l'applicazione "Easy Park", con la quale è possibile anche prolungare la durata della sosta da remoto nonché interromperla anzitempo pagando la tariffa esattamente corrispondente all'effettiva permanenza del veicolo nel parcheggio.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium