La giunta comunale di Murialdo guidata dal sindaco Ezio Salvetto, ha approvato l'atto di indirizzo per la progettazione del nuovo ponte in località Fucine.
L'attraversamento precedente era crollato lo scorso 24 novembre a causa dell'alluvione, provocando l'isolamento delle borgate Grassi, Pallareto e Conradi. Il 30 dicembre la Regione Liguria, nell'ambito del "Programma annuale degli interventi inerenti la difesa del suolo per l'anno 2016 e programma di interventi urgenti a seguito degli eventi alluvionali Novembre 2016", aveva destinato al comune di Murialdo, un finanziamento di 145 mila euro per il "Progetto di fattibilità tecnico-economica e progettazione definitiva del nuovo ponte in località Fucine, compresa la demolizione del vecchio ponte"
A seguito dei sopralluoghi, il comune dell'Alta Valle ha scelto di dare come indicazione per la redazione del bando, quella di ottenere un ponte con un unico senso di marcia alternato, optando cosi per una struttura simile al precedente attraversamento. Questa decisione è stata presa per ridurre al minimo i costi di esecuzione.