Anche il Liceo Calasanzio premiato nell’ambito delle celebrazioni organizzate in occasione della Giornata della memoria 2017.
E’ avvenuto giovedì 26 gennaio presso la sede del Consiglio regionale della Liguria a Genova, durante una seduta solenne dell’assemblea legislativa dedicata al ricordo di uno dei più terribili periodi dell’intera storia dell’Umanità, la shoah.
Il Liceo Carcarese aveva, infatti, partecipato a un concorso regionale, giunto alla decima edizione e rivolto alle scuole superiori presenti sul territorio. Il Calasanzio si è distinto per numero di riconoscimenti ricevuti, aggiudicandosi ben tre premi rispettivamente per il brano musicale inedito, per il tema e per il racconto inerenti appunto lo sterminio ebraico portato avanti dal regime nazista.
Nessuna altra scuola ligure ha eguagliato questo risultato e l’istituto valbormidese ha ricevuto complimenti da tutti i presenti all’evento, in particolare dalla storica Anna Foa, docente di Storia moderna presso l’Università La Sapienza di Roma, autrice di numerosi testi sulla storia della cultura nella prima età moderna e sulle vicende del popolo ebraico in Europa fra XIV e XX secolo.
Ad essere premiati sono stati per il brano musicale: Lorenzo Brusco, Deborah Savio, Greta Kovacic, Giulia Rabellino, Fabiana Ruocco, Ludovica Migliardi e Marco Rinaldi, in rappresentanza del gruppo musicale della scuola; per il racconto Lara Laganà e per il tema Ilaria Garbarino.
Tutte queste giovani menti, nel corso del mese di febbraio, visiteranno i campi di Auscwitz e Birkenau.