Politica - 08 febbraio 2017, 10:45

Finale Ligure: inizia il “braccio di ferro” con la vicepresidente del consiglio Marilena Rosa

Viassolo (Finale Sempre): “Se questo consiglio si fa è perché siamo tutti presenti. Offriremo collaborazione e non ostruzionismo”. Il sindaco Frascherelli: “Si danno significati politici a una vicenda che politica non è”

Primo consiglio comunale, ieri sera a Finale Ligure, con il consigliere di maggioranza Marilena Rosa investita della nuova carica di presidente (in realtà vicepresidente, dal momento che un presidente dovrà essere ancora eletto). Ricordiamo, infatti, che a seguito del fatto che Sara Badano è diventata mamma per la seconda volta, l’amministrazione Frascherelli aveva offerto questa carica alla minoranza, indicando anche in Giovanni Ferrari Barusso, in virtù della sua esperienza politica, la figura più indicata.

Dopo una riunione di tutti i gruppi di minoranza, l’opposizione aveva rifiutato compatta, dichiarando che non era una mossa di distensione politica e di dialogo (altrimenti sarebbe stata fatta già a inizio mandato), ma era il tentativo di trovare una “stampella” tra i consiglieri dei gruppi di minoranza, per sostenere un’amministrazione che stava perdendo i pezzi (in questi due anni, infatti, ben due consiglieri di maggioranza, Lorenzo Operto prima, come indipendente e Sergio Colombo poi, con il sostegno di tutta la sua lista Finale Ligure Viva) hanno scelto di passare all’opposizione.

A sollevare la questione in consiglio è Nicola Viassolo (Finale Sempre): “Ricordiamo che se oggi è possibile svolgere questo consiglio comunale è grazie al fatto che la minoranza è tutta presente. Avremmo potuto non presentarci, facendo mancare il numero legale. Questa è la dimostrazione che non è nostra intenzione voler fare un ostruzionismo precostituito ma che continueremo a svolgere il nostro ruolo improntandolo sul dialogo costruttivo, per il bene del paese e della cittadinanza”.

Commenta il sindaco, Ugo Frascherelli: “Si continua ad ammantare di significati politici una vicenda che politica non è affatto: Sara Badano, infatti, è assente giustificata per maternità e non ha dato le dimissioni ma rientrerà prima possibile”.

Alberto Sgarlato