Eventi - 08 febbraio 2017, 09:30

Savona, musica e beneficenza per "Un San Valentino Speciale"

Appuntamento martedì 14 febbraio all'Oratorio del Cristo Risorto con la violinista Reine-Brigitte Sulem e il mandolinista Carlo Aonzo. L'incasso sarà devoluto all'associazione Savona Insieme, per l'assistenza oncologica

 

Musica di altissimo livello e beneficenza. Sarà davvero “Un San Valentino Speciale”, come recita il titolo dell'iniziativa, quello che si vivrà martedì 14 febbraio, dalle 21, all'Oratorio del Cristo Risorto di Savona, in via Ambrogio Aonzo. Con l'organizzazione di Savona Insieme, la Onlus che fornisce assistenza domiciliare gratuita ai malati oncologici in fase avanzata, la serata prevede infatti un concerto che vedrà la partecipazione di due musicisti di grande fama, quali la violinista francese Reine-Brigitte Sulem e il mandolinista savonese Carlo Aonzo. Nel corso del concerto è prevista anche la partecipazione del Dott. Marco Lovisetti alla chitarra.

Il cartellone prevede musiche di Emanuele Barbella, Luigi Boccherini, Carl Philipp Emanuel Bach, Johann Sebastian Bach, Maurice Ravel, André Jolivet, Bela Bartok e Jean Hubeau, per un viaggio musicale che si snoderà in epoche molto diverse, accomunate però dalla versatilità di due strumenti che, nel corso dei secoli, hanno saputo esprimere le loro potenzialità nei più disparati generi e stili.

L'ingresso è a offerta libera e il ricavato sarà devoluto a sostegno dell'attività di Savona Insieme.

L'iniziativa offre quindi la possibilità di trascorrere una serata di San Valentino all'insegna dell'ottima musica, unendo al piacere per l'udito e per l'arte delle sette note anche un valido sostegno nell'assistenza a coloro che soffrono.

Carlo Aonzo, savonese di nascita e mandolinista la cui fama è ormai a livello mondiale, ha nelle sue corde non solo la musica ma anche una profonda attenzione per gli aspetti sociali e a diverse riprese, nel corso della sua carriera, si è fatto carico dell'organizzazione e della presenza a concerti che avevano finalità di beneficenza. L'iniziativa a sostegno di Savona Insieme, in questa occasione, vuole essere un valido contributo a un'Associazione profondamente impegnata nel tessuto sociale di quella che è la sua città.

Carlo Aonzo si è diplomato in mandolino con lode presso il conservatorio di Padova e svolge attività concertistica internazionale tra Europa, Stati Uniti e Giappone. Ha collaborato con numerose istituzioni musicali incluse la Filarmonica del Teatro alla Scala, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, la Nashville Chamber Orchestra (Usa), la McGill Chamber Orchestra di Montréal (Canada). Ha al suo attivo numerosi progetti discografici con collaborazioni internazionali e che spaziano in vari generi musicali. È fondatore e direttore del Carlo Aonzo Mandolin Workshop che si tiene negli Stati Uniti da 17 anni e dell’Accademia Internazionale Italiana di mandolino e chitarra, corsi annuali di divulgazione e perfezionamento a partecipazione internazionale. Come ricercatore ha collaborato con il New Grove Dictionary of Music and Musicians ed ha curato edizioni musicali. Particolarmente sensibile al mondo del volontariato, è spesso, come in questo caso, testimonial con la sua musica in iniziative a scopo benefico.

Reine-Brigitte Sulem appartiene a una grande famiglia di musicisti. Dal 1987 è violino solista dell’Orchestra Filarmonica di Nizza. Vanta un’importante attività di solista e di musica da camera. Primo premio di violino e primo premio di musica da camera (Classe di Jean Hubeau) e diploma di viola al Cnsm di Parigi, nonché titolare dell’Artist Diploma dell’Università di Tel Aviv. Il suo repertorio è molto vasto e i suoi programmi originali sfruttano la trasversalità delle arti e dividono la scena con attori, fotografi e grafici. È consigliera artistica dei Concerts Spirituels di Nizza e collabora alla programmazione musicale del museo Marc Chagall di Nizza. Ha pubblicato due opere per la collezione Alexitière - Medicina delle Arti dai titoli “Fisiologia a arte del violino” e “Il Qi Gong del musicista: l’arte del corpo dentro l’arte dei suoni”.

L’Associazione Savona Insieme dal 1996 offre gratuitamente e a domicilio un servizio completo di assistenza ai malati oncologici in fase avanzata dimessi dagli ospedali, soli e bisognosi di cure adeguate. Fedele al principio che “si può sempre curare anche quando non si può guarire” ha posto il malato al centro di un rapporto paziente/curanti in cui è fondamentale la gestione dei sintomi e del dolore, ma anche la capacità di ascolto e di empatia, l’attenzione costante alla persona nella sua totalità. Più di 1450 i malati assistiti nei primi vent’anni di attività con un’équipe interna composta da due medici oncologi, due infermieri professionali, uno psicologo, un fisioterapista e 44 volontari adeguatamente preparati al loro difficile compito. Savona Insieme opera in stretta collaborazione con i medici di famiglia, con i servizi di Oncologia e Medicina dell’Ospedale San Paolo, con l’Hospice Centro di Misericordia “S.M.G. Rossello”. L’Associazione copre interamente i costi di tutte le prestazioni medico-infermieristiche, grazie ai contributi di privati, enti e aziende. 

 

c.s.