/ Attualità

Attualità | 06 febbraio 2017, 08:33

Ultimo giorno per iscriversi alle superiori. Ad Albenga si raggiungerà il numero per attivare il Liceo Musicale?

La partenza dei corsi dipenderà dal numero delle iscrizioni che si è riusciti a raggiungere

Ultimo giorno per iscriversi alle superiori. Ad Albenga si raggiungerà il numero per attivare il Liceo Musicale?

 

Ultimo giorno per le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado. Alle ore 20,00 di oggi i ragazzi e le loro famiglie avranno tempo per fare la loro scelta e decidere, così, l'indirizzo scolastico che reputano più opportuno.

In questo quadro torna in auge la battaglia posta in essere da tanti genitori, da cittadini e dalle parti politiche per portare ad Albenga il Liceo Musicale.

Ecco, dunque, che da quest'anno era possibile scegliere anche questo indirizzo, ma la partenza dei corsi dipenderà dal numero delle iscrizioni che si è riusciti a raggiungere. Nei prossimi giorni, dunque, la “sentenza” Albenga avrà o no il suo Liceo Musicale?

Tra i papà più attivi in questa battaglia Tony Costa che lancia un ultimo appello “Studenti di Imperia e Savona lo sapete che esiste la possibilità per non disperdere le vostre competenze ed assecondare la vostre inclinazioni? si chiama Liceo Musicale. Nelle uniche due sedi attive della Liguria, di Genova e La Spezia tanti sono gli alunni che arrivano da lontano e non sempre possono tornare a casa. Albenga, per la sua collocazione, pur con sacrificio, può essere raggiunta quotidianamente con i mezzi permettendo di tornare a casa a fine lezioni.”

Continua “Fino a Lunedì 6 Febbraio 2017 sono ancora aperte le iscrizioni al Liceo Musicale Bruno di Albenga. E la sola possibilità che possa prendere il via è data dalla vostra passione e dalla vostra voglia di andare oltre gli schemi”

Conclude Costa “Albenga, mi sembra non si sia dimostrata "affamata" e potrebbe non raggiungere il numero sufficiente per avviare i corsi. Si tratterebbe di una innovativa opportunità non colta. Se così sarà che sia lasciato andare dove possa trovare l'attenzione che merita. Peccato perchè a livello nazionale da quando abbiamo posto il problema il Musicale ha triplicato il numero degli alunni.”

Per capire meglio di cosa si sta parlando è possibile ottenere tutte le informazioni sul Liceo Musicale e non solo sul sito www.liceogbruno.it

Il Liceo Musicale è una Scuola Secondaria di concezione avanzata in cui, nell’impianto formativo di un solido percorso liceale, lo studente può immergersi nel mondo della MUSICA, approfondendone gli aspetti espressivi, culturali, storiografici, interdisciplinari, tecnologici e interattivi.

Può accedere alla sezione musicale del Liceo ogni studente che abbia conseguito il diploma secondario di primo grado, e non solo chi abbia frequentato una scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale o che abbia studiato privatamente uno strumento.

L’ammissione alla frequenza del Liceo musicale è subordinata al superamento di una prova attitudinale. 

La prova prevede: -Teoria e solfeggio - Esecuzione strumentale (prova pratica con lo strumento principale scelto dal candidato)

Il Liceo musicale permette poi di accedere a qualsiasi facoltà universitaria -accedere alla Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) presso il Conservatorio -cantante, concertista, direttore d’orchestra, banda, coro, critico musicale -esperto inquinamento acustico, fonico e regista del suono, accordatore, liutaio -insegnante di musica, di strumento, animatore musicale.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium