Per quanto sinora la notizia abbia ottenuto poca eco nel Savonese, è di quelle interessanti. La psicopedagogista Patrizia Cadau è in slancio per la poltrona di sindaco - o meglio, sindaca - nel Comune di Oristano. Originaria di Cairo Montenotte, si definisce "una semplice cittadina di Oristano al servizio dei meet-up cittadini" e "di solide radici sarde".
I circoli grillini di Oristano hanno chiesto alla staff nazionale del M5S di certificare la lista elettorale. "Intelligente, ironica e donna con gli attributi": qualcuno commenta così la sua presenza nella sfida. E sicuramente giocoso è il modo in cui si autodelinea nel suo profilo letterario: "Persona da non prendere sul serio, campionessa olimpica di tornei di Burlesque indossando pigiami di flanella, tenacemente convinta della forza del dialogo e delle parole".
Perché, mamma di una bimba, Patrizia Cadau ha pubblicato "L'amore che ti sceglie", una lettera alla figlia in bilico tra Liguria e Sardegna. Una prova narrativa apprezzata. L'impegno ora porta Patrizia all'agone elettorale, la più prosaica delle schermaglie. A Cairo o in qualche altro centro valbormidese, avrebbe faticato a trovare manforte. Se poi si guarda ai Cinque Stelle in Liguria, le tinte in questo periodo sono fosche: basti pensare al caso Putti e a quello del solidale consigliere regionale Battistini.