Attualità - 30 gennaio 2017, 15:14

Sassello: nuove aule per il micronido e la scuola materna e coibentazione della palestra

L'efficientamento energetico della struttura sportiva è in parte finanziato dalla Regione Liguria, mentre gli spazi per i bambini più piccoli sono ricavati mediante un avanzo di amministrazione

Grosse novità in arrivo per il plesso scolastico di via dei Perrando a Sassello. La giunta comunale nei giorni scorsi ha approvato infatti due delibere riguardanti l'efficientamento energetico della struttura e la realizzazione di uno spazio destinato sia all'asilo nido, sia alla scuola materna.

Spiega il sindaco Daniele Buschiazzo: "I lavori finalizzati all'efficientimento energetico si concentreranno sull'adeguamento e completamento della coibentazione “a cappotto” termica delle murature esterne della palestra scolastica e la sistemazione del solaio sottostante la copertura dell'edificio. Il costo dell'intervento sarà finanziato mediante un contributo da parte della Regione Liguria, pari a 170 mila euro e da 30 mila euro provenienti dalle casse comunali".

Ma non è finita qua. Continua il sindaco Buschiazzo: "Un altro intervento, probabilmente al via dopo la fine dell'anno scolastico, consentirà la realizzazione di uno spazio didattico riservato ai bambini da 0 ai 6 anni, grazie alla creazione di due aule per il 'micronido' e di altrettante per la scuola materna".

Il progetto rientra nell'ambito dei decreti attuati dalla legge "Buona Scuola" che prevede la costituzione di poli per l’infanzia per bambini di età fino a 6 anni, aggregati a scuole primarie e istituti comprensivi.

Il costo di tale intervento, finanziato interamente dal comune, tramite l'utilizzo di somme derivate dall'avanzo di amministrazione, sarà di circa 90 mila euro.

Graziano De Valle