/ Attualità

Attualità | 27 gennaio 2017, 13:15

Giorno della Memoria, in prefettura consegnate medaglie d'onore ad ex deportati savonesi

Il Prefetto Giorgio Manari ha proceduto alla consegna delle onorificenze ai familiari dei Signori Enrico Botta residente a Savona, Emilio Baroncelli residente ad Andora e Aldo Marostica residente a Loano.

Giorno della Memoria, in prefettura consegnate medaglie d'onore ad ex deportati savonesi

In occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”  si è tenuta presso il Palazzo del Governo di Savona la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore previste dalla legge 27 dicembre 2006, n. 296 ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra ed ai familiari dei deceduti.

Alla presenza delle massime autorità civili, militari e religiose, del Vice Presidente dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea, del Segretario della Confederazione Provinciale Permanente delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma e delle Associazioni Partigiane della provincia, il Prefetto di Savona Giorgio Manari ha proceduto alla consegna delle onorificenze ai familiari dei Signori Enrico Botta residente a Savona, Emilio Baroncelli residente ad Andora e Aldo Marostica residente a Loano.

Nella circostanza il Sindaco di Savona ed il Presidente della Provincia hanno tenuto un breve intervento.

L’iniziativa è stata arricchita dalla presenza del Prof. Pier Franco Quaglieni, Direttore Generale del Centro Pannunzio, che ha tenuto una breve relazione sul periodo storico dell’evento in parola.

Durante la consegna delle medaglie d’onore, i familiari degli insigniti, su invito del Prefetto, hanno dato lettura di testimonianze dei loro congiunti, rendendo in tal modo ancora più partecipe la platea degli ospiti.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium