Le illustrazioni realizzate dagli alunni della IV e V dell'IPSC Comunicazione Commerciale e Pubblicitaria di Finale Ligure sono state scelte tra le 15 vincitrici nell'ambito del concorso regionale "27 gennaio: Giorno della memoria", istituito con la legge regionale n.9 del 16 aprile 2004.
Gli studenti vincitori sono dunque stati premiati con Seduta solenne del Consiglio regionale stamane 26 gennaio alle 10.30 per la celebrazione del Giorno della Memoria alla presenza delle massime autorità liguri. Da ormai diversi anni l'Assemblea legislativa regionale chiede agli studenti delle scuole superiori liguri "di approfondire la tragedia di un popolo decimato dalla follia razzista dei regimi totalitari".
Gli studenti dell'IPSC Comunicazione Commerciale e Pubblicitaria hanno dunque partecipato inviando le illustrazioni linoleografiche che sarebbero andate ad illustrare altresì il libro di Teo De Luigi "Eravamo solo numeri", un racconto-intervista tra il celebre regista e l'ex piaggista Antonio Arnaldi, detto Tunittu.
Tunittu fu deportato a Mauthausen per ritorsione a seguito di uno sciopero bianco. Spesso da allora avrebbe incontrato gli alunni delle scuole locali per testimoniare i drammatici avvenimenti di cui era testimone diretto. Tunittu è mancato a settembre 2015, pochi giorni prima che gli alunni dell'IPSC di Finale si incaricassero di illustrare il libro di De Luigi: un passaggio di testimone che i ragazzi hanno accolto con serietà e senso del dovere.
I giovani illustratori riceveranno una borsa di studio da 1.500 euro e parteciperanno a febbraio ad un pellegrinaggio nei luoghi della Shoah accompagnati da una delegazione regionale composta da almeno 15 persone tra rappresentanti delle Associazioni ex deportati, Comunità ebraica, Amministratori. All'evento è data per certa la partecipazione del presidente del parlamento ligure Bruzzone.