Attualità - 26 gennaio 2017, 09:40

Andora, carenza di servizi nella nuova stazione. Demichelis d'accordo con lo sfogo dell’ex sindaco Floris

Le lamentele dei pendolari e di tutti gli utenti che usufruiscono di questa fermata, stanno primeggiando su tutti i social: "La vecchia stazione che ha ceduto il posto alla nuova la si ricorda con una punta di malinconia"

Benché sia ormai quasi trascorso un mese e mezzo dall'inaugurazione, la nuova stazione di Andora presenta ancora varie pecche e una tra queste, a detta dei pendolari, riguarda l’impossibilità di restare ad aspettare il treno in un luogo riparato e riscaldato, restando esposti alle intemperie sotto ad una pensilina praticamente inutile. L'ex Sindaco Franco Floris ha esposto sul suo profilo facebook il proprio disappunto su un'opera incompiuta, facendosi portavoce delle lagnanze dei pendolari, degli anziani e degli studenti che ogni giorno si recano sul posto di lavoro, a scuola o a trovare parenti e amici e devono servirsi della nuova stazione.

La stazione viene bollata come lontana dal centro urbano, dotata solo di biglietterie automatiche e soprattutto priva di una sala d’aspetto comoda e riscaldata dove poter accogliere i passeggeri e priva anche di navette o bus che la colleghino con il centro cittadino. Lo sfogo dell'ex Sindaco, non scaturisce da una semplice vena di polemica ma dalla voglia di coinvolgere le autorità competenti a schiacciare il piede sull'acceleratore, affinchè le opere della nuova stazione vengano ultimate il più in fretta possibile.

Il pensiero di Floris oltre a trovare i favori del consigliere di ViviAndora, Franco Bruno, ha incontrato anche quello del primo cittadino in carica, Mauro Demichelis. "Sono pienamente concorde con il pensiero di Floris, - ha affermato Demichelis, - infatti era già da tempo che avevo segnalato agli organi competenti della Rfi, la mia contrarietà per la carenza di servizi nella nuova stazione che sicuramente avrebbe causato disagi a tutti i viaggiatori. Non si tratta solo di un'opera incompiuta e priva di opere accessorie ma di un cantiere ancora aperto che sta causando ritardi su tutti i fronti. La nuova stazione non è ancora dotata di una sala d'aspetto, di servizi igienici e di un accesso pedonale diretto ai binari. Per quanto riguarda invece  i collegamenti delle navette o degli autobus con il centro e la stazione, ci sono già le autorizzazioni e se sarà necessario come Amministrazione concorreremo alla spesa pur di rendere servizio agli utenti".

Infatti i maggiori timori riguardano i collegamenti con il centro cittadino e le zone turistiche. Le lamentele e le critiche dei pendolari e di tutti gli utenti che usufruiscono di questa fermata, stanno primeggiando su tutti i social e rischiano di diventare virali. "La vecchia stazione che ha ceduto il posto alla nuova la si ricorda con una punta di malinconia".

Maurizio Losorgio