Ancora miasmi a Zuccarello e Cisano sul Neva dati dal bitume lavorato nella Cava Icose, cittadini esasperati si sono rivolti alle istituzioni che si sono attivate in un tavolo di lavoro per trovare una soluzione al problema.
La settimana scorsa, il tavolo si è riunito per la terza volta e, in quella occasione, per la prima volta, a partecipare è stata anche l'azienda che pare essersi resa disponibile per addivenire ad una soluzione.
Una prima ipotesi, che potrebbe essere adottata già in un prossimo futuro pare essere quella prospettata dall'azienda stessa che, aggiungendo dei particolari additivi, riuscirebbe a rendere il bitume lavorato nella zona di produzione a cielo aperto, con un odore meno intenso.
Se anche questo non dovesse bastare, durante il tavolo tecnico si è prospettata l'idea di effettuare una copertura della zona di lavorazione del bitume per evitare la diffuzione del cattivo odore.
Spiega Giuliano Ratti della minoranza di Zuccarello “Questo tavolo di lavoro si sta portando avanti in maniera condivisa e positiva sia con i privati che tra maggioranza e opposizione. I cittadini avevano chiesto risposte a questo che è un annoso problema e crediamo di essere sulla buona strada per trovare una soluzione”