Eventi - 25 gennaio 2017, 09:30

Savona, alla libreria Ubik incontro con il giornalista e scrittore Carlo Bonini

Domani alle ore 18. Durante l'incontro sarà presentato il suo libro “Il corpo del reato” La storia del caso Cucchi

Stefano Cucchi è morto. Lo Stato che lo aveva preso in custodia ha restituito solo un cadavere. Ma quel cadavere parla. E tutti lo dobbiamo ascoltare…

Giovedì 26 gennaio alle ore 18 presso la libreria Ubik di Savona, incontro con il giornalista e scrittore Carlo Bonini e presentazione del libro “Il corpo del reato” La storia del caso Cucchi.

Un giovane uomo viene arrestato, prelevato dalla polizia. Scompare nei meandri degli apparati. Quando ne esce, è un cadavere martoriato. Ma questo cadavere può parlare. E tutti dobbiamo ascoltare. Il caso Cucchi. Il caso Regeni. (Ma anche: il caso Aldrovandi, il caso Uva, il caso Magherini). C'è qualcosa di spaventoso, qualcosa con cui nessuno vuole fare veramente i conti, nella storia di un giovane uomo che perde la vita mentre è nelle mani di chi dovrebbe tutelare la sicurezza di tutti. Carlo Bonini (nota firma di "Repubblica" e autore di "Acab" e "Suburra" insieme a Giancarlo De Cataldo), conosce a menadito tutti i più oscuri anfratti di quel sottobosco giudiziario, al confine tra crimine e repressione, legge e arbitrio, diritti inviolabili e circostanze fortuite, in cui maturano queste tragedie. Sono anni che indaga sulla morte di Stefano Cucchi: le carte dell'inchiesta, le parole dei familiari, le perizie e le controperizie. E ha deciso che è tempo di fare parlare quel cadavere, fargli raccontare quello che sa e che non avrebbero voluto che dicesse...

Carlo Bonini lavora come inviato speciale del quotidiano "La Repubblica", dopo aver lavorato per "il Manifesto" e "il Corriere della sera". Tra le sue pubblicazioni più importanti ricordiamo il reportage narrativo Guantánamo, Il mercato della paura (Einaudi, 2006) con Giuseppe D'Avanzo, e Acab. All Cops Are Bastards (Einaudi, 2009). Nel 2013 sempre per la casa editrice torinese Esce Suburra, di cui è autore insieme a Giancarlo De Cataldo; e nel 2014 viene pubblicato I semi del male per Rizzoli, frutto della collaborazione tra lo stesso Bonini e De Cataldo, Dazieri, Fois, Morchio e Pandiani. Nel 2016 scrive con Giancarlo De Cataldo La notte di Roma (Einaudi).

Introduce Renata Barberis. 

 

 

c.s.