Pulizia della città: è diventato più di un obiettivo per Comune di Savona ed ATA spa che chiedono la massima collaborazione ai cittadini per mantenere il decoro nelle strade e nei quartieri. Sarà infatti "tolleranza zero" per chi non "collaborerà" e presto sarà avviata una campagna di sensibilizzazione per informare i cittadini ad esempio sulle modalità di conferimento dei rifiuti ingombranti e sugli orari.
Tutto parte dal POD - Piano Ordinativo di Dettaglio che è stato presentato questa mattina in palazzo Sisto dal sindaco Ilaria Caprioglio, l'assessore all'Ambiente Pietro Santi, il presidente e il direttore di ATA, Alessandro Garassini e Luca Pesce, il dirigente del Comune di Savona Marco Delfino.
Nel POD è delineato il piano di spiazzamento, raccolta rifiuti, aree verdi, pulizia cimitero, piano emergenza neve di Protezione Civile. I cinque punti sono stati delineati dal direttore di ATA, Luca Pesce: "Per quanto riguarda lo spazzamento e il lavaggio, stiamo continuando con il piano avviato di recente per il lavaggio delle strade al mattino e i lavaggi notturni (giovedì). In questo quadro andiamo a creare due squadre di intervento (composte da 3-4 persone e mezzi) che andranno a coprire le zone S1 (centro) e S2 (quartieri a occidente) in cui è suddivisa la città. Così sono stati potenziati anche gli interventi di spaiamento e lavaggi nel cimitero di Zinola, come richiesto. Per l'emergenza neve, è stato fatto un grande lavoro con la Protezione Civile e la Polizia Municipale: il piano sarà legato al sistema delle allerte e permetterà di intervenire dove sussiste rischio ghiaccio".
"Credo che oggi sia arrivata una risposta concreta alle esigenze dei cittadini in tema di pulizia per la città - afferma l'assessore all'Ambiente Pietro Santi - Il piano sarà avviato in giunta e si tratta della sezione esecutiva del contratto di servizio tra ATA e il Comune".
Al POD andrà ad aggiungersi la nuova campagna di sensibilizzazione rivolta ai cittadini per mantenere la pulizia nelle strade e nei quartieri. Il sindaco Ilaria Caprioglio in questo contesto è stata chiara: "Tolleranza zero per il conferimento dei rifiuti in città, sono tantissime le segnalazioni che riceviamo ogni giorno di rifiuti ingombranti abbandonati e segni di degrado. Siamo pronti ad adottare azioni repressive (sanzioni e multe) per chi non rispetterà le modalità di conferimento, ma prima avvieremo una campagna di informazione e sensibilizzazione".
Così il presidente di ATA, Alessandro Garassini: "Quando i cittadini avranno la consapevolezza che la città è di tutti e che l'amministrazione comunale e le imprese che lavorano per essa non sono dei nemici ma sono una emanazione dei cittadini, tutto diventerà più semplice. Avvieremo una campagna di sensibilizzazione e informazione per rendere i cittadini rispettosi delle regole e dell'ambiente".