Attualità - 17 gennaio 2017, 11:15

Spotorno, oggi la conferenza dei servizi per l'ampliamento della residenza protetta "Opera Pia Siccardi Berninzoni"

Il progetto prevede la realizzazione di un ulteriore edificio con spazi pubblici, palestra e luoghi residenziali per gli anziani

Si terrà oggi martedì 17 gennaio la conferenza dei servizi con la quale il Comune di Spotorno darà il via libera definitivo all’ampliamento della residenza protetta “Opera Pia Siccardi Berninzoni”.

Venerdì scorso, con delibera della giunta regionale, era stata approvata la necessaria variante al piano regolatore comunale (vedi articolo) e, con questo atto come ha spiegato l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola sarà possibile realizzare un edificio aggiuntivo che consentirà di ospitare ulteriori 52 persone e di recepire domande anche da fuori regione”.

Il progetto, redatto dagli architetti Christiano Fornaciari e Federico Toso di Udine per conto del Gruppo Sereni Orizzonti che gestisce la residenza protetta, interessa un’area dii circa 2.000 metri quadrati a ridosso della ferrovia Genova – Ventimiglia, dove si intende costruire una palazzina a “T” di tre piani fuori terra per una volumetria complessiva di 7.000 metri quadrati.

La residenza Opera Pia Siccardi è una struttura socio-assistenziale residenziale . Il recente ampliamento d ha consentito di realizzare alcuni residence per persone singole o coppie che vogliano vivere la terza età, nell’ambito della Casa di Riposo ma in piena autonomia, in un ambiente sereno, dotato di ogni comfort, con la tranquillità di avere sempre a disposizione un’assistenza medica e infermieristica di ottimo livello 24 ore su 24. La prossima realizzazione di un Centro Medico Polifunzionale e di una Palestra di Riabilitazione renderanno la Residenza un vero e proprio centro benessere per la terza età.

Mara Cacace