/ Politica

Politica | 12 gennaio 2017, 14:40

Porto di Andora, il sindaco Demichelis: "Nuovo progetto da 15 milioni senza alcuna rinuncia"

Il progetto vedrà il potenziamento dell'area commerciale e artigianale, lo spostamento del cantiere, un miglioramento dell'area pescatori e nuovi posti barca

Porto di Andora, il sindaco Demichelis: "Nuovo progetto da 15 milioni senza alcuna rinuncia"

Due bandi deserti ed il progetto per il Porto di Andora da 45 milioni passa a 15 non senza qualche rinuncia, come quella all'albergo, ma senza rinunciare a buona parte dei progetti che si avevano su quelle aree.

Spiega il sindaco Mauro Demichelis: "Dopo il primo bando da 45 milioni di euro, andato deserto per due volte, abbiamo rivisto il tutto, in pieno accordo con tutti quelli che operano sul territorio, ovvero, le associazioni, gli operatori portuali, i dirigenti e la capitaneria di porto".

"Tutti le parti in causa hanno potuto dare il proprio contributo per la realizzazione di un progetto da circa 15 milioni di euro, che comunque, nulla toglie a quello che serve per migliorare la nostra zona portuale". 

"Chiaramente, abbiamo dovuto rinunciare all'albergo - spiega - però il nuovo progetto vedrà il potenziamento di tutta l'area commerciale e artigianale. Inoltre, il progetto vedrà lo spostamento del cantiere, con la realizzazione di aree coperte e il miglioramento dell'area pescatori, permettendo cosi il pescato a chilometri zero". 

"Con il tempo ci saranno dei passaggi molto importanti anche per quanto riguarda il numero dei posti barca. Con lo spostamento di un molo, aggiungeremo 40 ormeggi in più, creeremo uno spazio a terra per le barche in secca, che sposterà circa 80 barche da mare a terra e realizzeremo 8 posti per le moto d'acqua".

"Si tratta di un disegno complessivo molto importante  dove troveranno spazio anche le associazioni, grazie alla realizzazione di un piccolo scivolo per le barche piccole - conclude Demichelis - il progetto ha già avuto la prima approvazione dal consiglio comunale e in pochi mesi, sperò porterà ai primi bandi". 

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium