Loanese - 12 gennaio 2017, 12:00

Il Direttore Marittimo della Liguria visita la sede della Delegazione di Spiaggia di Andora

Primo incontro tra il sindaco di Andora, Mauro Demichelis ed il Direttore del Porto

Oggi il Direttore Marittimo della Liguria, Ammiraglio Ispettore Giovanni Pettorino, ha visitato la sede della Delegazione di Spiaggia di Andora.

Dopo il primo incontro tra il sindaco di Andora, Mauro Demichelis ed il Direttore del Porto, interviene l'ammiraglio: "Il nostro obiettivo è quello di garantire la sicurezza di tutte le attività civili in mare. Andora è una realtà positiva ed estremamente bella. Il turismo e le presenze sulle nostre coste rendono i compiti della Capitaneria importanti sopratutto per il rispetto delle regole, la tutela dell'ambiente e della sicurezza".

Conclude: "Questo è stato un anno positivo e nonostante le moltissime presenze e attività in mare non ci sono stati grossi incidenti per questo siamo molto soddisfatti".

Il sindaco Demichelis: "Grandi progetti per il nostro porto e per incidenti suo sviluppo, incremento delle attività e del turismo sono gli obiettivi che in collaborazione con le Forze dell'Ordine portiamo costantemente avanti".

 

La visita del l'ammiraglio è proseguita poi a Laigueglia dove è stata visitata una realtà particolare quella di un piccolo comune costiero che basa l'intera sua economia proprio sul mare e che proprio per questo deve essere valorizzato .

Spiega l'Ammiraglio: "Come questo borgo esistono innumerevoli realtà in Italia con posti meravigliosi che vivono il mare a pieno e come Capitaneria di Porto il nostro intento è quello di valorizzare ed esaltare queste realtà".

Grandi progetti a tal proposito per Laigueglia dove il sindaco Maglione ha spiegato la possibilità di creare proprio nel suo comune una scuola di pesca che possa dare sviluppo e nuova vita a questa bella realtà. Commenta il sindaco Migliore: "E' una vista inaspettata che ci gratifica, in quanto, avere l'Ammiraglio della Regione Liguria in un piccolo luogo di pescatori ci rende molto orgogliosi".

"Per la salvaguardia del mareabbiamo partecipato ad un progetto europeo, pensando alla realizzazione di una scuola di pesca - conclude - speriamo che ci venga approvato e finanziato". 

Mara Cacace