Eventi - 12 gennaio 2017, 10:30

A Varigotti un concorso di disegno per scuole in memoria di Bruna Ugo

Tema degli elaborati: "La Chiesa di San Lorenzo e il Porto di Varigotti: monaci, soldati e navigatori"

L’Associazione AMICI DI SAN LORENZO di Varigotti organizza, in collaborazione con il Comune di Finale Ligure, l’Unione dei Comuni del Finalese, l’Istituto Internazionale di Studi Liguri - Sezione Finalese, Il Museo Archeologico del Finale e la Compagnia di San Paolo di Torino, un concorso di pittura e disegno rivolto agli studenti della scuola media di primo grado. E' la quarta edizione del concorso di pittura e disegno rivolto agli studenti degli istituti di scuola secondaria di primo grado.

Tema degli elaborati, “La Chiesa di San Lorenzo e il Porto di Varigotti: monaci, soldati e navigatori“. Il concorso sarà intitolato alla memoria di  Bruna Ugo, insigne archeologa e intellettuale di Varigotti, che dal 1947 al 1952  e dal 1995 al 1997, ha curato i due importanti restauri che hanno interessato la Chiesa Medioevale di San Lorenzo, divenuta in seguito la prima Presidente dell’Associazione Amici di S. Lorenzo.

REGOLAMENTO DEL CONCORSO 

1 - TEMA DEL CONCORSO 

“La Chiesa di San Lorenzo e il Porto di Varigotti: monaci, soldati e navigatori“ La Chiesa di San Lorenzo Vecchio e l’insediamento  fortificato con relativo porto (conosciuto in tempi recenti come Baia dei Saraceni) nonchè nucleo originario di Varigotti, determinano il rilevante interesse storico-archeologico del sito. Varigotti si sviluppa come postazione militare bizantina , che è stata insediata  in questo sito in quanto migliore porto naturale del ponente ligure. L’attività portuale si è protratta  fino al XIV secolo. Gli studi archeologici lasciano supporre che le origini dell’insediamento religioso possano essere più antiche del “ castrum“ di Varigotti. Il tema potrà essere sviluppato partendo da queste sintetiche indicazioni ed eventualmente interessare anche l’attività degli archeologi che, con i loro studi, ci hanno consentito di superare i limiti temporali costituiti dalle fonti scritte disponibili. Riguardo ulteriori approfondimenti sul tema è possibile contattare il Museo Archeologico del Finale che predisporrà laboratorio didattico specifico. didattica@museoarcheofinale.it Tel. +39 019 690020

2 - CHI PUO’ PARTECIPARE 

Potranno partecipare al concorso tutti gli studenti delle scuole medie di primo grado.

3 - DIMENSIONI e CARATTERISTICHE  degli ELABORAT

Foglio di grammatura minima 200 g. formato cm 33x24

4 - TECNICHE AMMESSE 

Tutte le tecniche grafiche tradizionali, tutte le tecniche pittoriche, collage, ecc.

5 - INDICAZIONI 

Dietro ogni elaborato dovranno essere riportati: nome e cognome dell’autore, scuola, classe, indirizzo.

6 . CONSEGNA degli ELABORATI 

Gli elaborati dovranno essere consegnati presso Gigi De Carlo in via al Capo 32, nel borgo vecchio di Varigotti (orario 9 – 11,45 e 15 – 17,45 con esclusione della domenica e del lunedì) o pervenire al medesimo indirizzo mediante spedizione con raccomandata semplice entro il giorno 28 febbraio 2017.

7 . VALUTAZIONE – GRADUATORIA - PREMIAZIONI 

La commissione valutatrice sarà così composta:

  • Virgilio Ferrarotti Architetto
  • Sergio Palladini Pittore
  • Vincenzo Rossi Architetto
  • Marina Sasso Scultrice
  • Giuliana Squarcini Insegnante

Le premiazioni avverranno nel mese di maggio 2017. I primi 100 elaborati saranno esposti, durante la premiazione, al Centro Civico Roberto Fontana, ed, in seguito, all’interno della Chiesa Medievale di San Lorenzo Vecchio in Varigotti, nei mesi di giugno e luglio 2017.

Per informazioni e ricevere il bando integrale, referenti del concorso per L’Associazione Amici di San Lorenzo: Virgilio Ferrarotti e Vincenzo Rossi. 

Per maggiori informazioni:

amicidisanlorenzo@gmail.com

vincenzo.rossi.varigotti@gmail.com

c.s.