Attualità - 12 gennaio 2017, 18:08

Spotorno: al via le iscrizioni per la ludoteca

Il programma “Aspettando la ludoteca” prevede una breve fase di transizione in attesa che siano ultimate le strutture definitive

Manca veramente pochissimo tempo, ormai, all’inaugurazione della ludoteca di Spotorno. Spiega l’assessore alla famiglia e infanzia Giulia Moretti: “Abbiamo deciso di iniziare a prendere le iscrizioni; per questo motivo l’avviso è stato emesso sulla pagina Facebook della ludoteca e su quella del Comune”.

Ecco le scadenze riportate nella nota ufficiale: “A partire da domani, venerdì 13 gennaio 2017 e fino a giovedì 19 gennaio 2017, sarà possibile ritirare i moduli di iscrizione e le linee guida del servizio presso gli uffici dei Servizi Sociali (Viale Europa 3); a breve saranno scaricabili anche dal sito istituzionale (http://www.comune.spotorno.gov.it/ ).

Le domande dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo (Via Aurelia 60) o tramite mail (protocollo@comune.spotorno.sv.it) entro e non oltre le ore 13.00 del 19 gennaio. Verrà successivamente stilata una graduatoria, sulla base della quale verranno effettuati gli ingressi a decorrere da mercoledì 25 Gennaio 2017.

Le giornate di fruizione in ordine al periodo 25 – 31 gennaio 2017 saranno svolte a titolo gratuito, a fronte del pagamento anticipato della quota relativa al mese di Febbraio 2017”.

Entra ulteriormente nel dettaglio l’assessore Moretti: “Per una settimana o dieci giorni al massimo tutto si svolgerà presso i locali dove adesso si svolge la mensa delle scuole elementari, in attesa che venga effettuata solo l’ultima messa a punto degli ambienti definitivi. Sarà necessario solo il tempo di fare le pulizie nella mensa, dopodiché gli educatori potranno condurre le attività: dalle 16 alle 18 e dalle 14 alle 18 nei giorni senza rientri per le elementari. Questo è un programma che abbiamo battezzato “Aspettando la ludoteca”, visto che si tratta di una breve fase di transizione”.

Conclude l’assessore Moretti: “Saranno operative quasi tutte le attività e offriamo un servizio alle famiglie per tutti i pomeriggi. Serve a loro, perché cominciamo a divulgare informazioni su orari, costi, modalità di iscrizione, e serve a noi del comune per vedere la risposta. Da questo punto di vista, però, abbiamo già avuto riscontri molto positivi durante le vacanze di Natale: in quel periodo i laboratori hanno avuto uno straordinario successo, i bambini avrebbero voluto farne altri, quindi abbiamo pensato che sarebbe stato un peccato lasciare passare troppo tempo. La cerimonia di inaugurazione vera e propria sarà fatta durante il momento di passaggio nelle strutture definitive”.

Alberto Sgarlato