Si è tenuta oggi pomeriggio l'intitolazione a Padre Ruffino della piazzetta antistante la Chiesa dei Cappuccini di Via Brunenghi a Finale Ligure.
Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco Ugo Frascherelli, i consiglieri comunali Andrea Guzzi, Claudio Casanova e Fabrizio Lena, il presidente della Consulta delle Associazioni di Volontariato del Comune di Finale Ligure Emanuele Gerardi e numerose autorità civili, militari e religiose.
A eseguire la sacra benedizione della targa è stato Gianfranco Iacopi, Padre dei Cappuccini di Savona. A seguire, la banda "Rumpe e Streppa" di Finale ligure si è esibita nell'inno nazionale.
Oltre al primo cittadino in carica, la cerimonia ha visto l'intervento di due ex sindaci della comunità finalese, Piero Cassullo, in carica dal 1983 al 1995 e Pierpaolo Cervone, amministratore dal 1995 al 2004. Entrambi hanno ricordato la bontà d'animo di Padre Ruffino e la sua attività a favore dei giovani, come il cinema parrocchiale con la storica cinepresa e il campo parrocchiale, una sorta di seconda casa per i tantissimi ragazzi di Finale Ligure cresciuti sotto la sua guida.
Padre Ruffino, nato a Genova nel 1920, era stato ordinato sacerdote nel 1943, giungendo poi a Finale nel 1950. Alcuni anni fa aveva ricevuto la cittadinanza onoraria ed il premio "Una vita per Finale".