Sanità - 04 gennaio 2017, 10:19

L'impegno del Nucleo regionale di protezione civile "Liguria" dell’Associazione Nazionale Carabinieri per i terremotati

I volontari delle locali Sezioni A.N.C. di Loano e di Finale Ligure sono stati impiegati per la gestione dei campi di Amatrice (Ri), di Accumoli (Ri) e di Fiastra (Mc).

L'impegno del Nucleo regionale di protezione civile "Liguria" dell’Associazione Nazionale Carabinieri per i terremotati

A partire dal 24 agosto scorso, data del sisma di Amatrice, il Nucleo regionale di protezione civile “Liguria” dell’Associazione Nazionale Carabinieri, si è recato con diverse incarichi nelle zone terremotate, impiegando volontari anche in missioni ripetute. In particolare, i volontari delle locali Sezioni A.N.C. di Loano e di Finale Ligure sono stati impiegati per la gestione dei campi di Amatrice (Ri), di Accumoli (Ri) e di Fiastra (Mc).

Vista la richiesta del Servizio Coordinamento Volontariato (Se.Co.V.) dell’Ass.Naz. Carabinieri, in data 31.08.2016, erano partiti i volontari Rocco Bozzo, Marco Pinna, Fabio De Bernardis, Vittorio Ronco per recarsi al Centro Operativo Comunale (C.O.C.) di Amatrice. I volontari sono stati impiegati per quanto riguardava le informazioni e l’aiuto alla popolazione e la gestione dei rapporti con i vari enti e servizi oltre che gestire i giornalisti.

Nella seconda missione, iniziata in data 01.10.2016, i volontari Emanuela De Caro, Gian Paolo Bocciardo, Marco Pinna e Vittorio Ronco, sono stati impiegati nuovamente con gli stessi incarichi, ma ad Accumoli, nel COC appena costituito, mentre, a poca distanza, Ronco è partito anche per una terza missione. In entrambi i casi i volontari non sono stati impiegati nei servizi al campo, cosa che era avvenuta in precedenti emergenze.

Dal 20 al 27.11.2016 il Presidente della Sezione A.N.C. di Loano, Fulvio Panizza, è stato inviato al campo di Fiastra (MC), dove con altri volontari gestiva la consegna e la distribuzione dei pasti agli abitanti dei Comuni Bolognola e di Fiastra (Mc). Successivamente, nella sua quarta missione, anche Vittorio Ronco si è recato per 8 giorni al campo di Fiastra.

Nell’occasione, a Bolognola, un piccolo paesino di montagna, il Presidente della Sezione di Loano, ha casualmente incontrato il presidente della Sezione A.N.C. di Roma Trastevere, Piero Moriconi; le due Sezioni sono gemellate dal 24.05.2008, in quanto intitolate allo stesso Eroe dell’Arma dei Carabinieri, ovvero alla Medaglia d’Oro al Valor Militare “M.M.A. Marco Coira”, e l’incontro, assolutamente imprevedibile, è stato motivo di soddisfazione per entrambe le squadre. La Sezione A.N.C. di Loano, ha festeggiato proprio in quei giorni due ricorrenze importanti, la prima quella del 25° della ricostituzione della Sezione e il decennale della costituzione del Gruppo A.N.C. di protezione civile.

Il Nucleo A.N.C. Liguria per questa emergenza ha già inviato circa 100 volontari e ha continuato a coprire i servizi sino a fine 2016, inviando squadre da 4 a 7 uomini, che si alternavano ogni 8 giorni.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU