Con l’inizio del nuovo anno hanno preso il via i lavori per il rinnovo degli arredi della casa di riposo comunale "Caterina Corrado" situata in via Salomoni 53. Quello iniziato nella giornata di ieri è un restyling radicale degli arredi e relativi complementi a servizio della casa di riposo comunale. Alla fine dei lavori di installazione e montaggio (previsti 2-3 giorni) in particolare le camere si presenteranno nella loro nuova, moderna ed efficiente veste.
L’investimento complessivo per il riammodernamento degli arredi e complementi di tutte le camere ma anche per l’acquisto di alcuni nuovi complementi e accessori per alcuni bagni è pari a circa 60 mila euro: uno sforzo economico non indifferente messo in campo dall’azione congiunta dell’amministrazione comunale di Albissola Marina, del nuovo Direttore della casa di riposo Dott. Giovanni Pucciano e dai 5 componenti del Consiglio di Amministrazione dell’Istituzione casa di riposo C. Corrado, i sig. Vincenzo Astarita, Antonella Ruocco, Cosimo Legato, Elisa Tomaghelli e Riccardo Varaldo.
A tutti questi soggetti insieme al personale che lavora all’interno della struttura e che hanno collaborato con il comune per dare esecuzione a queste importanti migliorie voglio porgere a loro un sincero ringraziamento.
Tra gli arredi e complementi acquistati vi sono: 25 nuovi armadi con relativi nuovi sopralzi e 25 comodini, infine l’investimento più importante: 25 nuovi letti professionali elettrici progettati per offrire agli ospiti il massimo confort e servizi di alto livello,dei veri concentrati di tecnologie nel quale ogni dettaglio ergonomico, tecnico, estetico è stato sviluppato per il conseguimento di un preciso beneficio da parte di tutti i fruitori ed operatori, peraumentare in definitiva, la qualità della vita di ospiti ed operatori, permettendo l’agevole movimentazione dell’ospite e la massima igienizzazione; 11 di questi hanno anche un piano di rete suddiviso in 4 sezioni dimensionate per meglio adattarsi alla colonna vertebrale del degente con sistema anti rischio di formazione di pieghe da decubito.
Alcuni dei vecchi arredi saranno recuperati ad esempio alcuni saranno destinati ad un’altra struttura per anziani situata in un Comune vicino.
Seguono alcuni cenni informativi sulla casa di riposo: La struttura, che attualmente può ospitare 25 anziani autosufficienti e parzialmente autosufficienti, è posta su tre piani, oltre quello terreno, dispone di dodici eleganti camere, alcune delle quali rifinite con stucchi e affreschi, una moderna cucina, un’ampia sala da pranzo, un salone con zona TV lettura e conversazione, dove si svolgono le attività ricreative di animazione e divertimento, una sala per fisioterapia e riabilitazione” e vi si trova anche una piccola cappella affrescata.
Il personale, composto da 11 addetti, è in gran parte in possesso del Diploma socio-assistenziale. I pasti sono preparati nella cucina presente nella struttura. E’ attivo un servizio di animazione per 32 ore mensili gestito da personale qualificato. E’ inoltre previsto un servizio di fisioterapia a seconda delle necessità degli ospiti. Il servizio infermieristico copre 7 ore nei giorni feriali e 5 ore nei festivi. Gli ospiti della struttura possono uscire dalla stessa con l’assistenza, se necessario, di volontari.