Solidarietà - 04 gennaio 2017, 09:00

Savonese costretto a vivere in un garage, la richiesta di aiuto per "Franco"

Franco (nome di fantasia) ha 58 anni, è separato ed ha 2 figli, la sua è stata una vita di lavoro e fatica come artigiano edile, poi, purtroppo i suoi problemi di salute e la crisi nel mercato del lavoro lo hanno a poco a poco trascinato in mezzo ad una strada.

Franco (nome di fantasia) ha 58 anni, è separato ed ha 2 figli, la sua è stata una vita di lavoro e fatica come artigiano edile, poi, purtroppo i suoi problemi di salute e la crisi nel mercato del lavoro lo hanno a poco a poco trascinato in mezzo ad una strada.

Troppe le spese da pagare e impossibile farvi fronte, ecco, dunque che un savonese di 58 anni, nel 2017 si può trovare senza un tetto sulla testa e costretto a trovare una dimora di fortuna, un garage dove un tempo stoccava i suoi attrezzi da lavoro.

Niente luce, niente riscaldamento o servizi igienici, così a Franco la vita ha tolto ogni possibilità di vivere una vita dignitosa.

Ancora una volta il Gruppo Antipolitico Savonese si è interessato al caso. Spiega Ned Täubl “Noi siamo stati ospiti nel suo rifugio e ci ha colpito il suo orgoglio. Franco non vuole cibo o vestiti, solo la possibilità di vivere una vita dignitosa con una stanza per poter vivere umanamente.”

Certo la Caritas avrebbe offerto a Franco la possibilità di dormire nel suo dormitorio, possibilità, però, che Franco ha rifiutato per continuare strenuamente a cercare una soluzione diversa che gli possa conferire una parvenza di “normalità”.

Ned Täubl riferisce le sue parole piene di orgoglio misto, però a sconforto “Ci ha detto che ha lavorato una vita e che,piuttosto che rivolgersi alla Caritas avrebbe dormito nel garage.”

Ma allora cosa si può fare per quest'uomo? “Franco chiede una stanza e un piccolo lavoro compatibilmente con le sue condizioni di salute ma con la voglia, ancora viva, di darsi da fare”.

Nel frattempo Franco è stato costretto a vendere molti dei suoi averi per poter sopravvivere all'interno del suo alloggio di fortuna dove si trovano tutti i suoi averi : un divano, un tavolino con due sedie , un fornelletto da campo e poco altro.

Conclude il portavoce del Gruppo Antipolitico savonese “ Per chi avesse buon cuore ed avesse la possibilità di poterlo aiutare ci contatti al più presto. Questa persona vive in queste condizioni a due passi dal centro di Savona . Mentre le persone fanno shooping forse sanno, ma chiudono gli occhi. Noi siamo arrivati a lui tramite la segnalazione di uno dei suoi figli che lo aiutano come possono, infatti Franco sebbene si rechi a casa loro per lavarsi, non vuole essere di peso anche perchè anche loro non sono in ottime condizioni”

Mara Cacace