Numeri letteralmente da record per l’11^ edizione del cimento invernale cerialese, svoltosi oggi, 3 gennaio 2017. Gli organizzatori (presso i bagni Ceriale) hanno infatti dichiarato di aver persino terminato i moduli di iscrizione, non prevedendo una partecipazione così massiccia. Ciò ha contribuito a dilatare enormemente i tempi: la “ciumba” era infatti annunciata per le 10 ma fino alle 10:50 il personale è stato impegnato a raccogliere le adesioni degli ultimi partecipanti. Alla fine, verso le 11:20 circa, sono stati 157 i temerari che hanno sfidato le onde. Per la prima volta nella storia del cimento cerialese è stato superato così il numero dei 150 iscritti. Tra di essi numerosi “esperti” e “aficionados” di cimentistica, compresa l’associazione “Nuotatori del Tempo Avverso”.
La temperatura dell’acqua era di 13,5° C, un valore più che accettabile per chi è abituato a queste sfide, ma purtroppo l’evento è stato in parte funestato da un forte e fastidioso vento freddo che ha ingrossato le onde e portato a riva alcuni detriti, intorbidendo l’acqua.
La giornata è stata presentata dal noto attore e regista teatrale Mario Mesiano, alla sua prima edizione dopo le molte annate passate presentate da Rosy Porpora. Prima del tuffo, però, alcuni consigli su come affrontare l’acqua in una circostanza così particolare sono stati dispensati da Alessia dell’associazione Find the Cure. All’ingresso era presente anche un contenitore per le donazioni, con lo scopo di aiutare e sostenere questi medici che portano un po’ di speranza nelle zone più povere del mondo.
Tra i tuffatori anche una celebrità: lo scrittore Maurizio Pupi Bracali (si può vedere nella fotogallery: è il primo a sinistra con accappatoio blu, assieme ai commercianti cerialesi Luca Giannelli, Davide Fabiano e Andrea Bertolotto). Si è tuffato anche Luigi Giordano, consigliere di opposizione della Lista Civica “Voi”, al grido di: “Sempre accanto ai cittadini, anche con il mare grosso”. Al suo ritorno a riva, Giordano ha denunciato il fatto che l’acqua fosse un po’ sporca, ma pare che eccezionalmente in questo caso non presenterà un’interrogazione comunale.
Costumi da bagno ma anche costumi di scena, visto che il tema della giornata era “I turchi a Ceriale”. Per questo sono stati premiati, per i loro abbigliamenti originali e stravaganti, i simpatici Lorenza e Vando. Tutti i premi sono stati consegnati dall’assessore al turismo Marinella Fasano. Una targa-ricordo è stata consegnata a Aines Albino, di 87 anni, per essersi tuffato nel giorno del suo compleanno. Ma per meno di una quindicina di giorni di differenza Albino non ha vinto il premio anche del partecipante più anziano, che invece è andato all’88enne Valentino Canavero. La partecipante donna più matura è invece Elisa Costantini, del 1936. Un premio va anche ad Aurelio Belli, di Cuneo, che stamattina alle 8 è stato il primo a iscriversi. Doppio colpo di scena tra i partecipanti più giovani: tra i maschietti era stato inizialmente nominato Kaito Ceccarelli, di 7 anni, ma pare che il piccolo Valerio di 3 anni, da Busto Arsizio, si fosse tuffato anche lui insieme al nonno. Tra le bimbe, invece, Caterina Biava, di 6 anni, ha voluto condividere il premio con la sua amichetta del cuore Ginevra, di solo un mese più grande.
- Il primo a sinistra è lo scrittore Bracali