Attualità - 03 gennaio 2017, 19:30

Albisola, continuano i lavori per la "Casa Ecologica di San Isidoro": nasce una pagina Facebook per seguire passo passo il cantiere

Il progetto prevede la costruzione di tre palazzine da cinque piani fuori terra di edilizia residenziale vicino agli ex capannoni della Fac

Continuano i lavori vicino agli ex capannoni della Fac di Albisola dove sorgerà la Casa di San Isidoro, una struttura residenziale ecologica suddivisa in tre palazzine. Per seguire passo passo il progetto è nata la pagina Facebook “La Casa Ecologica di San Isidoro - Albisola - Sv” con l’obiettivo di “tenere aggiornate le persone interessate sui lavori". 

Il progetto prevede la costruzione di tre palazzine da cinque piani fuori terra, su un’altezza massima di 16 metri, di edilizia residenziale convenzionata prima casa e ecocompatibile in classe energetica A+ e autorimessa interrata, oltre che una villetta. Gli appartamenti che verranno realizzati saranno 47 alloggi, già conformi alle indicazioni dell'Europa in merito di NZEB  near zero energy building" che saranno obbligatori dal 2020. Gli appartamenti avranno misura minima da 50 metri quadri, secondo normativa, quindi da una a tre camere oltre a cucina, soggiorno, servizi, balcone, box privato anche a due auto. È inoltre previsto un locale lavanderia e asciugatrice industriale a costo zero per i soci. Una parte dei ventisette ulivi presenti sul terreno oggetto dell’operazione, sono stati ripiantumati al Campus universitario di Savona e il prossimo anno è prevista la produzione dell'olio dello studente. 

Affermano dalla pagina Facebook: “Il prospetto presenta varie caratteristiche innovative, tra cui un sistema di compostaggio condominiale, prese per ricarica bici elettriche alimentate dal fotovoltaico, lavanderia condominiale sostentata sempre dal solare, isolanti naturali anche da riciclo e riciclabili a fine vita dell’edificio.  Il cappotto termico delle palazzine sarà costituito anche da una compressa e spessa coltre di lana grezza di pecora, scarto dell’industria tessile. La produzione di rinnovabile prevede un kilowatt fotovoltaico per alloggio, pannelli solari termici per acqua calda sanitaria, isolamento e inerzia termica che permette assieme alle fonti rinnovabili di ottenere edifici in classe A+.  Sono utilizzate le più moderne tecnologie di costruzione, energie alternative come pannelli fotovoltaici, accumulatori, sistema eolico, pompe di calore in totale assenza di gas per riscaldamento e per uso domestico. L’architetto savonese Giorgio Mallarino, già progettista della Casa Ecologica di Albenga ha disegnato spazi per esercizi commerciali al piano terra attrezzato, parcheggio per condomini interrato e comunale a raso, servizi pubblici e privati su una superficie lorda utile intorno ai quattromila metri quadrati. Il committente del progetto è la Cooperativa "La Casa Ecologica di San Isidoro" e verranno realizzate opere di urbanizzazione a costo zero per il Comune di Albisola, per quasi 800mila euro, oltre a dare alla città 130 parcheggi pubblici, spazi verdi e nuove strade”.

Debora Geido