/ Attualità

Attualità | 28 dicembre 2016, 08:12

Inaugurato il superattrezzato laboratorio di Fisica al liceo Calasanzio di Carcare

Il taglio del nastro è avvenuto giovedì pomeriggio quando, alla presenza di numerose autorità civili e militari, il dirigente Fulvio Bianchi ha inaugurato un'aula completamente rinnovata in arredi, forniti dalla ditta cairese “Arredi tecnici Ferraro”, e strumentazione

Inaugurato il superattrezzato laboratorio di Fisica al liceo Calasanzio di Carcare

Il Liceo Calasanzio ha ufficialmente il suo nuovo e superattrezzato laboratorio di Fisica. Il taglio del nastro è avvenuto giovedì pomeriggio quando, alla presenza di numerose autorità civili e militari, il dirigente Fulvio Bianchi ha inaugurato un'aula completamente rinnovata in arredi, forniti dalla ditta cairese “Arredi tecnici Ferraro”, e strumentazione. 

Quest'aula “new generation” è stata realizzata grazie a un finanziamento ottenuto dal Calasanzio nel corso del passato anno scolastico. Infatti, la scuola, all'epoca sotto la guida della dirigente Paola Salmoiraghi, ha presentato un progetto ritenuto meritevole a tal punto da guadagnarsi un finanziamento PON (Programma operativo nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014 - 2020), emesso dalla Comunità Europea, per un valore di 22 mila euro.

E così ora i ragazzi potranno finalmente operare in un ambiente al passo con i tempi e con le attuali esigenze didattiche.

"Una vera rivoluzione – commenta la professoressa Michela Occhetto, insegnante di matematica e fisica nel corso Scientifico, nonché referente del laboratorio – che andrà a beneficio di tutti e tre i nostri corsi di studio.  Attivare il nuovo laboratorio non significa semplicemente inaugurare un nuovo spazio, ma rinnovare l'intera didattica del settore scientifico del Calasanzio. Ci dobbiamo, infatti, sempre ricordare che per "laboratorio" non si intende semplicemente un luogo, ma una modalità di lavoro, una declinazione didattica più funzionale all'apprendimento. E l'ambiente completamente rinnovato vuole dare il supporto necessario per allestire e gestire attività pratiche e sperimentali, essenziali per stimolare l'attitudine al ragionamento scientifico e alla ricerca".

Presente all'evento, anche la ex preside Paola Salmoiraghi, ben lieta di tornare tra le mura calasanziane per un 'occasione così importante.

Il pomeriggio è stato allietato dalla presenza dei giovani musicisti del gruppo musicale del Liceo che si sono esibiti in brani di musica contemporanea e classica. Anche il dirigente Bianchi ha voluto fare gli auguri di Natale a tutti gli intervenuti proponendo un brano suonato al pianoforte e tratto dallo “Schiaccianoci” di Čajkovskij

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium