Attualità - 23 dicembre 2016, 15:44

Tanta musica tra "Casa Mandela" e Santa Caterina nel Natale Finalese

Tre concerti di musica classica, gospel e dance, ma anche la giusta attenzione all’ambiente grazie all’associazione Altra Via del Finalese

Il Comune di Finale Ligure per celebrare degnamente gli ultimi giorni ha deciso di puntare su tre parole-chiave: musica, musica e … Musica! Tre eventi musicali, infatti, accompagneranno con le loro note le prossime festività finalesi.

Si comincia lunedì 26 dicembre 2016 a Finalborgo, all'Oratorio dei Disciplinanti, Complesso di S. Caterina, alle ore 21, nell'ambito del progetto SPRAR - Casa Nelson Mandela, dove si svolgerà un Concerto di musica classica dal titolo “Un Pizzico di Natale”, con la partecipazione dell'Ensemble a pizzico “A. Vivaldi”. Ingresso libero.

Il programma prevede la “Pastorale” dal concerto grosso nr. 8 di A. Corelli, il “Trio in Sol Maggiore” di E. Barbella, l’Intermezzo della Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, “Fleur de Soirèe” di A. Sarcoli, “Saltarello” di R. Calace, “Notte di Natale” di G. Sartori, “Danza Spagnola nr 1” di la Vida Breve di M. De Falla, “Planxty O'Carolan” di B. Szordikowski, “Pavana” di G. Faurè, “Serenata, Vals” dalla Suite Mexicana E. Angulo, “Nino Rota Suite” di F. Poggi, “Ouverture Natalizia” di L.Bianchi.

Il prossimo appuntamento con lo SPRAR sarà per il 30 dicembre ore 21 con il concerto Gospel “The Friendly Travelers di New Orleans”. Anche in questo caso l’ingresso è libero.

Siamo di fronte a una vera punta d’eccellenza: un gruppo statunitense considerato, nel circuito gospel delle chiese Battiste Americane, una delle realtà più amate ed apprezzate per l’energia profusa nel diffondere la musica della “buona novella”. Ingresso libero. Un sound che ci porta lontano nello spazio e nel tempo, nelle piantagioni di cotone negli Stati Uniti. Dove il canto accompagnava spesso i neri durante il giorno di lavoro per alleviare la fatica. Quei canti erano, tutto sommato, una rielaborazione in chiave cristiana della musica rituale africana.

Grazie a Thomas A. Dorsey e il suo sforzo, questa musica viene modernizzata dagli antichi moduli espressivi senza tradire la vecchia tradizione. Uno sforzo che si sostanzia con la creazione di un nuovo genere: il Gospel. Il gruppo nasce nel 2005 dalla profonde passione per la musica gospel.

L’intento del gruppo è quello di condividere la musica gospel in un viaggio attraverso sapori ed atmosfere dalle mille sfumature, le differenti esperienze artistiche dei componenti, che si avvale di professionisti appassionati, permettono un fondersi di colori dalla coinvolgente personalità. Professionisti d’altissimo livello che riescono a trasmettere il vero “sound” gospel.

Un repertorio ricco di gospel “spirituals” e “traditional” interpretati da voci statunitensi ed inglesi straordinarie, dalle doti vocali della leader Joyce E. Yuille (contralto), il soul di Kennet Bailey (baritono), la bravura di Julia St. Louis (soprano) e la straordinaria voce di Josie St. Aimee (soprano) accompagnati dal fantasioso pianista e organista Michele Bonivento.

Anche questo concerto, come quello del 26, rientra nel progetto SPRAR di cui il Comune di Finale Ligure è ente capofila, unitamente all'ente gestore, la cooperativa sociale Arcimedia, e rappresenta un'occasione di accoglienza e solidarietà internazionale ed una crescita culturale per tutta la città.

CasaMandela può ospitare fino a 25 ospiti che hanno già ottenuto lo status di richiedente asilo in fase di seconda accoglienza, per i quali viene svolto un lavoro di inserimento socializzante sul territorio, attraverso un intensivo insegnamento della lingua italiana, attività di volontariato sociale, formazione professionale, borse lavoro e tirocinio formativo. CasaMandela costituisce un'opportunità di scambio interculturale tra gli ospiti e la comunità ospitante. Quindi con il tempo verranno organizzate iniziative culturali, corsi aperti alla cittadinanza, per trasformare quello che spesso viene percepito come un problema (l'invasione), come una reale opportunità per Finale Ligure, riportando il tutto ad un dato di realtà, fatto di persone, con la propria storia, le proprie capacità, le proprie aspettative di vita.

E si arriva a Capodanno: per la serata del 31 dicembre 2016 Finale Ligure organizza un grande evento nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele a Finalmarina, a partire dalle 22: si inizia con un DJ Set, si prosegue con uno spettacolo pirotecnico e si conclude con un grandioso concerto degli Explosion, il primo Energy Disco Show italiano. La band è composta da Alex, Elisa, Lord Byron, Bat e Dario, insieme in tour da 5 anni, con all’attivo una media di 170 concerti a stagione.

Finale Ligure è già stata già location di un loro splendido concerto per la serata di ferragosto 2016, durante il quale riscosse un grande successo. Anche nella serata del 31 dicembre, lo spettacolo prevede due ore di musica dal vivo in cui le migliori Hit dance (e non solo) dagli anni 70 fino ad oggi sono impreziosite da acrobatiche coreografie, repentini cambi d’abito, una scintillante scenografia e soprattutto tanto tanto coinvolgimento.

A rendere ancora più completo lo spettacolo, due ballerine che affiancano i cantanti ed i musicisti nei continui cambi di costume e nel coinvolgimento del pubblico. La serata è stata organizzata e curata dal Consorzio I Feel Good Finale, con il contributo dell'Unione dei Comuni del Finalese - Comune di Finale Ligure.

Ma poiché Finale Ligure è da sempre un Comune che dedica una particolare attenzione all’ambiente, è doveroso segnalare anche che l'Associazione Altra Via del Finalese organizza per martedì 27 dicembre 2016 alle ore 21, presso l'auditorium di S. Caterina a Finalborgo, un incontro per fare il punto e pianificare le attività svolte e da svolgere. Sarà l'occasione per illustrare alcuni dei progetti del GAL Valli Savonesi che la Regione Liguria ha deciso di finanziare nei prossimi 4 anni per l'intero territorio.

A. Sg.