Dopo una fase di maltempo che ha interessato tutto il Nord-Ovest, ecco l'affacciarsi di una nuova fase anticiclonica che lambirà la penisola iberica e parte dell'Europa Centrale, Italia compresa. L'alta pressione è incuneata tra due cicloni, un minimo barico centrato tra Islanda e Regno Unito e un minimo depressionario relativo situato tra Turchia e Grecia. Questa situazione garantisce sul Nord-Ovest tempo stabile e generalmente soleggiato a partire da giovedì fino all'inizio di settimana, ma avremo il ritorno delle nebbie in pianura, specie al mattino e in serata.
Al Nord-Ovest quindi
Venerdì 23 dicembre
Per la giornata di venerdì tempo stabile e sereno su tutto il Nord-Ovest con nebbie attese sulle pianure, specie sul settore centro-orientale del Piemonte. Venti deboli variabili in collina e pianura, in montagna venti deboli da Nord-Ovest, più forti settentrionali al mare. Temperature minime in aumento e massime stazionarie (-1/2 °C min e 8/12 °C max in pianura e bassa collina). Al mare temperature che potranno sfiorare i 15°C.
Sabato 24 dicembre
Cielo con velature ad alta quota sul Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria. Nelle ore più fredde probabili nebbie sulle pianure, specie sul settore orientale del Piemonte. Venti deboli occidentali in collina e pianura con locali rinforzi nordoccidentali sulle Alpi Cozie, Alpi Pennine e Alpi Lepontine. Temperature minime e massime stazionarie (-1/3 °C min e 8/11 °C in pianura e bassa collina). Al mare ancora mite.
Domenica 25 dicembre
Su tutto il Nord-Ovest cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata. Venti moderati e localmente forti di origine nord-occidentale sulle Alpi Cozie, Alpi Pennine e Alpi Lepontine. Dal pomeriggio venti deboli meridionali su Liguria e Sud-Est del Piemonte, che si rinforzeranno nella nottata tra il 25 e il 26. Temperature minime e massime in leggero aumento (1/4 °C min e 10/13 °C in pianura e bassa collina), mite al mare.
Tendenza
Inizio di settimana ancora con tempo stabile, si potranno verificare nebbie in pianura, specie durante le ore più fredde. Temperature massime e minime in generale stazionarie. Lunedì potranno spirare ancora venti nord-occidentali da deboli a moderati sulle Alpi Cozie, Alpi Pennine e Alpi Lepontine; locali rinforzi meridionali sulla Liguria e il Sud-Est del Piemonte. Possibili piovaschi nella giornata di martedì tra Savona e Genova. Per martedì si potrebbero attendere venti settentrionali moderati sul Piemonte orientale e da moderati a forti sempre settentrionali sulla Liguria, specie a Ponente.
Previsioni locali
Cuneo
Savona