Viabilità a senso unico alternato sul tratto di SP. 52 Bareassi - Calizzano, danneggiata dall'evento alluvionale dello scorso 24 novembre. Nella giornata di ieri, il primo cittadino Pierangelo Olivieri ha scritto alla Provincia di Savona. (Di sotto è possibile leggere la comunicazione ufficiale).
Spiega il primo cittadino: "Purtroppo la situazione si è di molto aggravata con l’importante nevicata di queste ore. Ci è stato richiesto dalla Provincia di potere attivare un presidio, allo stato fino a giovedì 22 dicembre, per consentire che non venisse chiusa la viabilità in questione, definibile assolutamente come FONDAMENTALE, per la nostra comunità, le aziende, i privati, gli studenti e i collegamenti con i poli sanitari".
"Questo un primo profilo: ci siamo attivati nell’immediato, per quanto possibile per integrare, a decorrere dalle 18 di ieri e fino alle 8 di oggi, il presidio effettuato da personale della Provincia, con tutte le difficoltà rappresentate dalle limitate risorse umane del Nostro Ente, aggravate dai “postumi” dei fenomeni alluvionali e dalla emergenza nivologica in corso".
"Abbiamo richiesto a tal fine alla Protezione Civile Regionale, un supporto in questo delicato frangente, per poter usufruire del fondamentale aiuto dei volontari, come fatto in questi giorni (con riferimento al quale mai potremo ringraziare a sufficienza)".
"Un secondo profilo, anche più importante, sicuramente strategico: è la notizia ufficiale di queste ore, che tanto attendevamo, lo stanziamento da parte della Regione, formalizzano con DGC su proposta dell’Assessorato, di importantissime risorse economiche assegnate alla Provincia, anche per intervenire in questo sito, in maniera ci auguriamo solutoria".
"La situazione e la stagione invernare in corso ci richiedono peraltro che detti interventi siano effettuati con URGENZA, nell’immediatezza, come risulta necessario non solo a noi Amministratori del Territorio, ma a tutti gli AltoValbormidesi, che hanno legittimo motivo di temere, oltre che per quanto sopra, per la loro incolumità.
"Con la Provincia abbiamo concordato un incontro sul posto per domani, giovedi 22 dicembre: confidiamo, e richiediamo, a che lo stesso possa essere risolutivo ed operativo per entrambi gli aspetti - conclude il sindaco Olivieri.