Politica - 21 dicembre 2016, 11:00

Albenga, il consigliere Ciangherotti chiede una modifica all'orario di apertura delle aree canine

"Sono convinto che, in assenza di un uso improprio dell'area, valga la pena consentire, a chi lavora tutto il giorno con una pausa pranzo, l'opportunità di accompagnare il proprio cane a giocare e correre anche dalle ore 12 alle 15"

"Piace molto la realizzazione di nuove aree verdi comunali, riservate ai cani, dove i loro padroni li possano far correre e giocare liberamente sotto la propria responsabilità. Quattro anni fa, il 3 luglio 2012, alla giunta comunale Guarnieri che istituì la prima area canina in Via Valle d'Aosta avevo contribuito pure io con il mio voto e con l'approvazione di un regolamento che, a distanza di anni, ad avviso di molti, oggi necessità di un aggiornamento. All'epoca, gli orari di ingresso furono regolamentati così: da giugno a settembre, dalle ore 8 alle 12 e dalle 16 alle 22. Da ottobre e maggio, dalle ore 7 alle 12 e dalle 15 alle 21. Oggi, in Albenga, si conta un'altra area riservata ai cani, da pochi giorni inaugurata, in Viale 8 marzo angolo reg. Burrone" commenta Eraldo Ciangherotti, consigliere comunale capogruppo Forza Italia di Albenga.

"Adesso, chiediamo all'Assessore all'ambiente Mariangelo Vio e al Sindaco Giorgio Cangiano, di valutare, in via sperimentale, l'estensione dell'apertura dell'area in pausa pranzo. Sono convinto che, in assenza di un uso improprio dell'area, valga la pena consentire, a chi lavora tutto il giorno con una pausa pranzo, l'opportunità di accompagnare il proprio cane a giocare e correre anche dalle ore 12 alle 15. Ricordando però a chi porta il cane nell'area sgambamento che è fatto obbligo di asportare le eventuali deiezioni solide, porle in sacchetti impermeabili e smaltirle negli appositi contenitori".

"Provare non costa nulla e sono certo che i padroni e i nostri amici a 4 zampe ringrazieranno" conclude Ciangherotti. 

 

c.s.