Curiosità - 21 dicembre 2016, 07:54

Con il solstizio oggi inizia ufficialmente l'inverno

Il freddo è già arrivato, ma l'inverno inizia ufficialmente oggi la giornata più corta dell'anno.

Il freddo è già arrivato, ma l'inverno inizia ufficialmente oggi la giornata più corta dell'anno.

Il solstizio d'inverno, infatti, è il giorno in cui il sole raggiunge l'angolo minimo di incidenza dei raggi sull'emisfero boreale ed il sole è sopra il tropico del capricorno nell'emisfero australe. Questo punto di minore distanza verrà toccato dal nostro pianeta in particolare alle ore 11.44 di oggi

In Italia si assiste al giorno con meno sole: 8 ore e 55 minuti, mediamente.

Ma guardiamo le previsioni meteo di oggi:

mercoledì 21 dicembre 2016

Avvisi: Forti venti settentrionali, in particolare al mattino allo sbocco delle valli e sui valichi appenninici, nonché in mare aperto sul bacino centro occidentale, dove potranno risultare burrascosi. Mare agitato al largo.

Cielo e Fenomeni: Prima dell'alba residue precipitazioni interesseranno principalmente le zone interne del ponente, con fenomeni più probabili tra la val Bormida e le Alpi Marittime. Quota neve in ulteriore rialzo oltre i 1200 metri anche su questi settori. Altrove, sempre nelle ore antelucane, sarà possibile ancora qualche debole piovasco intermittente, in rapido esaurimento. In mattinata cielo ancora popolato da nuvolosità diffusa, che risulterà compatta nelle zone interne, tuttavia si faranno strada ampie schiarite a partire dalle coste di levante, che con il passare delle ore si estenderanno verso quelle del centro ponente, mentre più chiuso risulterà il cielo nelle zone interne del settore occidentale. Ulteriore miglioramento tra il pomeriggio e la serata, con aperture in affermazione ovunque, a parte sui rilievi del ponente, dove insisteranno locali addensamenti.

Venti: Al mattino settentrionali moderati o tesi a levante, forti su centro-ponente, assumono carattere di burrasca al largo, e nelle zone esposte ai flussi settentrionali (sbocco delle valli, valichi appenninici, ecc.). Intensità in attenuazione nel pomeriggio a partire da levante.

Mari: Stirato sotto costa, tra molto mosso ed agitato al largo, in particolare sul basso bacino centro-occidentale.

Temperature: In aumento, con temperature massime che lungo le coste supereranno diffusamente i 10-12 gradi.

Per giovedì 22 dicembre:

Cielo e Fenomeni: Cielo in prevalenza sereno su tutti i settori.

Venti: Ancora settentrionali al mattino, tesi solo localmente tra Genovesato e Savonese. Si indeboliscono ovunque in giornata, e ruotano dai quadranti meridionali sul levante.

Mari: Stirato sotto costa, ancora molto mosso al largo.

Temperature: In lieve ulteriore aumento.

 

Mara Cacace