Attualità - 21 dicembre 2016, 12:29

Expo "scippato" da Albissola: si prevede nel mese della Milano-Sanremo

Dopo 24 anni la rassegna si sposta a levante, segnando un'ulteriore perdita per il Comune di Savona, già orfano di numerosi eventi.

Soffia il vento delle polemiche sul "trasferimento" dell'Expo da Savona ad Albissola. Dopo 24 anni la rassegna si sposta a levante, segnando un'ulteriore perdita per il Comune capoluogo, già orfano di numerosi eventi, tra i quali il tradizionale Capodanno in Darsena.

A convincere i curatori dell'Expo nell'idea del trasloco, sarebbe stato soprattutto il peso gravoso dell'affitto dei terreni in piazza del Popolo, lo sterrato di proprietà Binario Blu. Sia la grande rassegna espositiva sia gli eventi che ne fanno da corollario, come "A tutta birra", saranno ospitati da Albissola Marina, probabilmente nell'ex campo da baseball a Grana.

Il periodo della manifestazione dovrebbe essere quello di marzo. Ancor prima di fine anno, però, si sollevano le prime polemiche: c'è chi spera, in particolare, che non ci siano "sovrapposizioni" con la Milano-Sanremo.

Le procedure logistiche e di sicurezza per la gara ciclistica richiederebbe sforzi, per il Comune di Albissola, che non dovrebbero sommarsi con l'Expo. La Classica di Primavera è un evento specialmente atteso dagli abissolesi. 

Rg